No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20090629

back in the city of men


Cidade dos Homens - di Paulo Morelli 2007


Giudizio sintetico: da vedere


Acerola e Laranjinha continuano la loro difficile vita nella favela, essendo prossimi ai 18 anni. Acerola cresce con difficoltà il figlioletto Clayton, sua moglie Cris decide che per il bene di tutti accetterà un lavoro da babysitter trasferendosi un anno a San Paolo, per cui Acerola si troverà da solo a crescere il piccolo, Laranjinha non si rassegna ad avere sul documento di identità "figlio di N.N.", e decide di rintracciare il suo padre biologico. La scoperta porterà uno sconvolgimento nell'amicizia tra i due. Nel frattempo, Nefasto, il luogotenente di Madrugadao (il boss della favela, nonchè cugino di Laranjinha), si ribella al suo capo, stanco di essere al suo servizio, e alleandosi con un altro boss, "invade" la favela ribaltando le gerarchie. Tutto questo, grazie a Fiel, che fa da tramite per l'alleanza; Fiel è il fratello di Camila, fidanzatina di Laranjinha, che si trova così a fare il Romeo di turno.


Ammetto che, per comprendere appieno le dinamiche di questo film, bisogna aver visto sia City of God, sia Cidade dos Homens il serial. E, importante, sottolineo che questo film non è mai uscito in Italia, e non ne esiste una versione italiana (nonostante sia stato presentato a Roma - Festa del Cinema - nel 2008). Ma gli appassionati, che hanno amato City of God, e quei pochissimi che sono riusciti a vedere il serial City of Men, dovrebbero vederlo, anche solo perchè è una sorta di prosecuzione delle vicende di questi due straordinari personaggi che sono Acerola e Laranjinha.

Qualche critico ha scritto che questo Cidade dos Homens è pure migliore di City of God. Forse non ha tutti i torti.

La fotografia è sempre satura, i colori abbaglianti, l'ambientazione incredibile per chi come noi è abituato ad un certo ordine. Le vicende, come al solito, passano con una leggerezza impensabile dal grottesco al divertente, al drammatico fino al cruento, senza perdere di credibilità e senza stancare lo spettatore, che ne vorrebbe ancora e ancora.

Vengono usati, come flashback, alcuni spezzoni del serial, ad uso e consumo dello spettatore che non lo ha seguito, e per la gioia di chi invece lo conosce. Sono convinto comunque che, essendo un ottimo prodotto, sempre sceneggiato perfettamente da questo team ormai consolidato, anche chi si trovasse ad assistere "per caso" a questo film, apprezzerebbe.

3 commenti:

Roberto ha detto...

Non si trova niente! Manco la serie!!!! Che fare?

Topo Gigio ha detto...

Non mi piace.

jumbolo ha detto...

Roberto, l'unica è provare ad acquistare in dvd dall'estero, facendo attenzione alla compatibilità. Sul web si trova...te lo assicuro......