No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20090619

rap2

ma infondo alle persone interessa veramente la vita degli altri?
sembra interessi di più la notizia gossip.
i cuori delle persone hanno ancora un fascino?
siamo troppo pop rock e troppo poco cantautorali.
ci parliamo addosso e ci mettiamo nei panni di...
non siamo più osservatori critici e distaccati.
abbiamo ancora un interesse sincero?
ci mettiamo sempre all'interno del discorso.
se io fossi..
è come...
abbiamo mai avuto un interesse sincero?
è possibile avere un interesse sincero?

3 commenti:

squa ha detto...

avevo scritto tutto un papiello, poi ho fatto ctr-x e me lo sono tenuto per me...
emblematico!

Io credo che invecchiando ci si indurisce e distanzia. Io almeno ho eretto una cinta muraria considerevole. Ma forse non e' per tutti cosi'.
Il tuo "ancora" si riferiva col cambiare dei tempi/costumi/societa' oppure appunto con il crescere e l'invecchiare?

ma poi che vuol dire un interesse sincero ?

e tu come stai?

lafolle ha detto...

forse hai ragione. ci si indurisce invecchiando, è vero.
anche se quel "ancora" si riferiva alla società e di conseguenza al modo si crescere.

forse interesse sincero è quello che fa cambiare la reazione a seconda della risposta alla domanda "come stai?"

mi sembra a volte la risposta può cambiare ma la reazione è sempre la stessa...
si prende atto..


ma forse mi sbaglio...

ciao cara amica
spero di rivederti di persona presto..

Anonimo ha detto...

Quello che dici sul "come stai?" mi fa venire in mente due cose...

tempo fa, un lunedi', un collega mi chiese (a mo' di come stai) come era andato il mio week end. Io venivo da un wend davvero bello ed esclamai tutta entusiasta quanto mi era piaciuto quel week end, appunto (a domanda, pertinentemente, risposi). Quello mi guardo' come fossi una ossessa.

quando vissi quei pochi mesi in Spagna mi stranivo a sentir i saluti mattutini "que tal?", e mentre io mi impegnavo nella mia risposta "muy bien, gracias y tu?" quello gia' mi era passato oltre, evidentemente non """interessato""" alla mia risposta. Ci rimanevo male. Poi quando compresi che erano tutti a far cosi', dovetti tradurre culturalmente e rassegnarmi che quel "que tal?" era solo la nota successiva del ciao.
E cosi' probabilmente e' oppure e' diventato il nostro "come stai?" Il fatto che culturalmente si risponda "(bene?) grazie e tu?" non significa che anche noi non passiamo gia' oltre. E' pura cortesia. Dipendendo dal contesto, ovviamente.

pero' tu al mio "come stai?" non hai risposto

e quanto la faccio lunga...

approposito del vedersi di persona,
siccome quando torno a ""casa"" mi si fa tutto cosi' complicato ed i fratelli, i nipotini, e questo e quello... forse invece tu e la tua signora dovreste venire a trovarci! Finche' e' pseudoprimavera!!

squa