No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20090616

ma cosa gli è successo?


Mi ricordo quando mi piaceva Sergio Cofferati detto il cinese. Erano i tempi in cui era segretario nazionale della CGIL. Difendeva i miei diritti a livello nazionale, portava in piazza centinaia di migliaia di persone, portava avanti battaglie sacrosante, ero orgoglioso di averlo come segretario del mio sindacato.


Che cazzo gli è successo dopo? E' entrato nell'orbita DS, poi nel PD. E' diventato sindaco di Bologna, è diventato autoritario. Alla fine, la farsa. A fine mandato, anzi poco prima, dichiara di non volersi ricandidare perchè si sta perdendo l'infanzia del suo ultimo figlio. Poi si candida per le elezioni del Parlamento Europeo e va a Strasburgo.


Eppure non mi sembrava in quaqquaraqquà. E invece.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Damiano:
Nonostante la mia ignoranza nel mondo politico(e non solo) potrei dire che "Sergio" è stato un personaggio di cui ho sentito parlare spesso nel corso della mia vita, in quanto mio zio, ex sindacalista della CGIL, ne parlava spesso e bene; peccato per il finale politico in cui si è ritrovato, perchè Sergio, come dice Ale, ispirava fiducia anche a me...

Anonimo ha detto...

alcuni segnali c'erano del suo rincoglionimento
quando nel 2007 (mi pare) sotto il governo d'alema furono create le famigerate collaborazioni coordinate e continutive ora collaborazioni a progetto e lui se ne stette bello zitto
quando si schierò sul non voto al referendum sull'estensione dell'articolo 18

Anonimo ha detto...

naturalmente intendevo 1997 non 2007

jumbolo ha detto...

naturalmente.....