No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20090713

my name is Bobo


Per amor del cielo - Bobo Rondelli


Ecco, magari Piero Ciampi non lo conoscete, ma non importa, non cominciamo subito con il paragone che poi, in fondo, fanno tutti. Le canzoni di Bobo Rondelli sono semplici (apparentemente). Ma sono bellebelle. Ma belle eh. I testi sono poesiole. Ce ne sono di più belle, nel mondo. Però...a volte non importa la metafora iperbolica, la profondità a tutti i costi. Basta anche meno, per rendere una serie di parole, magiche. E poi, le canzoni sono alchimie. Sono parole, musica, arrangiamenti. E spesso, la voce che canta queste parole. E quella di Bobo, cazzo, se è bella la voce di Bobo. Mi sbilancio: non ci sentite un Gaber addomesticato? Laddove, per addomesticato, si intende solamente un italiano pronunciato leggermente differente. Secondo me, più corretto quello di Bobo, ma sono sofismi.

Insomma, alla fine? Un disco bello. Bello ma aiutatemi a dire bello. Magari sono influenzato dal fatto che Bobo è livornese doc. Però, credetemi, non ho mai sentito una canzone brutta da Bobo. Neppure ai tempi della sua band storica, l'Ottavo Padiglione.

Voi provateci. Poi mi dite. Madame Sitrì indimenticabile. Struggente. Cristallina. Bella. L'ho già detto?


Il sito di Bobo.

Il film di Paolo Virzì su Bobo ed altre amenità.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Delìato dé!

Franco Zaio ha detto...

Un grande, ingiustamente sottovalutato, forse per il suo sarcasmo, il suo essere così...livornese? Il film di Virzì dove si trova?

jumbolo ha detto...

credo richiedendolo a Repubblica, visto che uscì col Tirreno e Il Tirreno è parte del gruppo Repubblica.