No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20100713

privatizziamo

Poco fa mentre andavo in piscina ascoltavo Radio 24; dalle 9,00 alle 10,00 c'è "Nove in punto, la versione di Oscar", condotto da Oscar Giannino, che mi è capitato di ascoltare poche volte ma mi è sempre piaciuto, per il suo andare dritto al punto ed essere abbastanza super partes.
Stamattina si parlava di privatizzazioni, e del rapporto dell'Istituto Bruno Leoni, che indica il nostro paese ancora molto indietro in questo campo.

Ideologicamente, dovrei essere contrario per principio alle privatizzazioni, e rimango dell'idea che, se lo Stato non ruba, la gestione dello stato in molti campi è necessaria, per non lasciare indietro nessuno. Ma, così come ho accettato la meritocrazia sul posto di lavoro (tutti, a discorsi, l'hanno accettata, ma non mi risulta funzioni, ma questo è un altro discorso, anche personale, e non voglio tediarvi oltre), devo accettare le privatizzazioni o trasferirmi in Corea del Nord.

In teoria, le privatizzazioni dovrebbero permettere di poter scegliere il gestore che ci piace di più, a livello di servizi (di qualsiasi tipo), e dare la possibilità all'utente di pagare meno, in seguito alla concorrenza che si crea quando il mercato non ha monopoli. Orientativamente, a grandi linee, i governi di centro-destra dovrebbero essere molto favorevoli, quelli di sinistra, sempre in teoria, dovrebbero tendere a lasciare la presenza dello Stato in ogni campo.

Silvio Berlusconi predica a ogni pié sospinto il libero mercato, il neoliberismo, ha come modello gli USA e via discorrendo.

Ora, voi, dico a voi che abitate in Italia e la vivete da almeno 20 anni. Vi pare che i governi di Silvio abbiano messo in atto privatizzazioni a tappeto? Vi sembra che le spese per i servizi basici (acqua, luce, gas, trasporti, telefonia) per le famiglie siano diminuite?
Siamo sicuri che questi governi siano liberisti?

4 commenti:

Matteo ha detto...

Ti ricordi quando sostenni che Silvio, in fond, dentro, è ultracomunista?
Più o meno, con qualche aggiunta, era questo che intendevo.

jumbolo ha detto...

vabè ma l'ha detto lui per primo, se ti ricordi

jumbolo ha detto...

e cmq non è comunista, è per la democrazia di se stesso

Anonimo ha detto...

secondo me silvio è un estremista democratico...da solo ha superato le porcate dellla dc di qualche tempo fà.

punkow