No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20100828

I tear my heart open

E poi ci sono le coincidenze musicali. Oppure, come disse una volta un amico, citato altre volte, "siamo così perchè abbiamo ascoltato troppi dischi, letto troppi libri, visto troppi film".
Avete letto pochi giorni fa che ho "riscoperto" i Papa Roach, una band senza infamia e senza lode, ma che ogni tanto fa bene. Ed ecco che mi imbatto in un pezzo del 2004, mai sentito prima, dal titolo Scars, che genera subito una preferenza. Dopo l'iniziale heavy rotation che di solito mi capita di fare con i pezzi che mi piacciono, cerco di capire il testo. Poi, mi aiuto con una traduzione.
Ed ecco che, come per magia, si materializza, con alcune differenze, un pezzo della mia vita. Oppure sono solo io che voglio leggercela.

Cicatrici
Ho aperto il cuore, mi sono chiuso in me stesso, il mio problema è che me ne importa troppo
E le mie cicatrici mi ricordano che il passato è reale, ho aperto il cuore solo per sentire...
Sono ubriaco e sono a pezzi e vorrei solo restare solo, mi scoccia che tu sia venuta qui
Perchè non te ne vai a casa? Perchè ho incanalato tutto il tuo dolore, e non posso consolarti
Mi stai facendo diventare pazzo e tutto ciò che posso dire è....
Ho aperto il cuore, mi sono chiuso in me stesso, il mio problema è che me ne importa troppo
E le nostre cicatrici ci ricordano che il passato è reale, ho aperto il cuore solo per sentire...
Una volta ho provato ad aiutarti contro la mia volontà ti ho visto cadere, ma non ti sei mai accorta che stavi annegando
Allora ti ho offerto la mia mano, la compassione è nella mia natura
Stanotte è la nostra ultima notte
Sono ubriaco e sono a pezzi e vorrei solo restare solo, non avresti mai dovuto venire qui
Perchè non te ne vai a casa? Perchè stai annegando, e ho provato ad afferrare la tua mano
Ho tenuto aperto il mio cuore, ma non hai capito, ma non hai capito
Calmati, non posso consolarti, ma almeno posso dire di averci provato
Mi spiace ma devo tornare alla mia vita
Certo, non è né Bob Dylan, né Pasolini. Ma, come ho detto, è un pezzo della mia vita. E a volte capita di intuirlo prima ancora di capire ogni singola parola. Il video non è granché (anche se ovviamente c'è una bella ragazza), ma così almeno ascoltate il pezzo (rendendovi conto che ho dei gusti di merda, ma sono i miei).


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Time For Annihilation...On The Record & On The Road piace parecchio in palestra, a qualunque eta'.
Bruzz

Anonimo ha detto...

Damiano:
Ma ti sei innamorato???

jumbolo ha detto...

@bruzz: era chiaro

@damiano: tante volte