No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20100801

something's gotta give


Tutto può succedere - di Nancy Meyers 2004


Giudizio sintetico: si può perdere (2/5)

Giudizio vernacolare: e ci 'redo ni vien l'infarto...


Se cercate un film sulle problematiche dell'amore (e del sesso) over 50, andate a vedere "The Mother"; questo film, invece, è solo una commedia, ben recitata, sia chiaro.

Ma c'è anche un altro problema; si ride solo nella prima parte; nella seconda si vira decisamente verso la commedia sentimentale, e allora le smorfie da Joker del vecchio (4 volte vecchio, in un passaggio del film) Jack risultano fuori luogo.


Harry, un playboy ultra-sessantenne (Nicholson), ha un infarto durante un weekend nella casa al mare dell'ultima fiamma trentenne (Amanda Peet, poco sfruttata soprattutto per le sue capacità da commedia. A proposito di attrici poco sfruttate nel cast anche Frances McDormand); il dottore (Keanu Reeves; ragazzi, ammettiamolo: l'unico uomo sulla terra al quale stanno bene i capelli come li porta lui, chiunque altro sarebbe ridicolo) gli ordina di non allontanarsi; Harry quindi viene "accudito" controvoglia dalla madre della giovane, Diane Keaton, per la quale la nomination all'Oscar pare francamente eccessiva.

Il resto va da sé; come già detto, nella prima parte si ride, nella seconda ci si annoia.

A voi la scelta.

Nessun commento: