No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20100913

il fantasma che cammina


The Ghost Who Walks - Karen Elson (2010)


Con un po' di ritardo (è uscito a fine maggio) vi segnalo questo dischetto che non mi è affatto dispiaciuto. Karen Elson l'avrete vista centinaia di volta, è una modella rossa, inglese, di una bellezza strana, ed il titolo del suo primo disco è il soprannome che aveva quando andava a scuola ("il fantasma che cammina", essendo ovviamente filiforme e molto alta). La musica è sempre stata l'altra sua passione, e prima di questo disco era "apparsa" come corista su Dreamland di Robert Plant, ed aveva duettato con Cat Power su I Love You (Me Either), contenuta nel disco Monsieur Gainsbourg Revisited. Non meno importante l'attività di una band di cabaret politico chiamata The Citizens Band, altra influenza che si sente qua e là nel suo disco.

Certo, se non fosse che la ragazza dal 2005 è la moglie di un certo Jack White (e madre dei suoi due figli Scarlett Teresa ed Henry Lee), probabilmente non avrebbe mai inciso un album. E questo, sinceramente, sarebbe stato un peccato, visto tutto quello che c'è in giro.

Nonostante in diverse canzoni si senta pesante la mano di Jack (che appare in veste di produttore), i pezzi sono tutti scritti da Karen, per la maggior parte da sola. Il risultato è una sorta di folk-blues, con influenze perfino celtiche, ed il songwriting risulta ottimo.

E' un disco degno di nota, e la voce di Karen è interessante e piacevole.

Nessun commento: