No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20201122

Cattivo sangue

Bad Blood - Di Simon Barry - Stagioni 1 e 2 (6 e 8 episodi; Citytv) - 2017/2018

All'inizio degli anni 2000, Vito Rizzuto è il capo della famiglia criminale Rizzuto ed è al culmine della sua influenza e potere, mentre ha sul libro paga il municipio e la polizia e mantiene la pace con le gang di motociclisti, gli irlandesi, gli haitiani e altre bande di Montreal. Nonostante un brutto colpo a Vito, il suo braccio destro Declan Gardiner mantiene la situazione. Vito viene arrestato a Montreal con un ordine di estradizione dagli Stati Uniti per essere stato uno dei quattro uomini armati nelle triplici uccisioni del 1981 dei boss Philip Giaccone, Dominick Trinchera e Alphonse Indelicato a Brooklyn, New York, dopo che il suo nome emerge in una testimonianza. In un flashback, vediamo il triplo omicidio. Nel presente, Vito viene portato in una prigione di sicurezza in Colorado e le relazioni tra le bande di Montreal iniziano a deteriorarsi. A casa di Rizzuto, il padre di Vito, Nicolo Rizzuto, Declan e i suoi colleghi, si incontrano per decidere il capo della famiglia mentre Vito è imprigionato. Il figlio di Vito, Nico Jr., esprime il desiderio di assumere il ruolo di suo padre, sollevando forti dubbi da parte della famiglia.

Serie canadese basata sul personaggio reale (e sulla famiglia mafiosa) di Vito Rizzuto e sul libro Business or Blood: Mafia Boss Vito Rizzuto's Last War, a cura di Antonio Nicaso, considerato uno dei massimi esperti di 'ndrangheta a livello mondiale (la seconda stagione si distacca dal libro e dagli eventi reali per seguire il protagonista Declan). Ottimo esempio di quanto la realtà spesso supera la fantasia, soprattutto in ambito criminale, non è affatto male, e si avvale di un grande cast.

Canadian series based on the real character (and the mafia family) of Vito Rizzuto and on the book Business or Blood: Mafia Boss Vito Rizzuto's Last War, by Antonio Nicaso, considered one of the greatest experts of 'ndrangheta in the world (the second season detaches it from the book and from real events to follow the protagonist Declan). Excellent example of how reality often exceeds fantasy, especially in the criminal sphere, is not bad at all, and makes use of a great cast.

Nessun commento: