No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20201119

Gianni dei morti

Juan de los muertos - Di Alejandro Brugués (2011)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Juan ha quarant'anni e ha passato gran parte della sua vita a Cuba senza fare assolutamente nulla. È spesso accompagnato dal suo maldestro aiutante, Lazaro, che è altrettanto pigro ma molto più sciocco (e incline agli incidenti), su una zattera da pesca improvvisata. La loro lenza pesca quello che pensano sia un cadavere ma all'improvviso, questo si risveglia e li attacca, finendo con Lazaro che gli spara alla testa con il suo arpione. Inizialmente non danno seguito alla cosa, e continuano a dedicarsi ai loro affari come al solito, il che implica attività criminali e associazione con i loro amici meno che rispettabili: il vanitoso figlio di Lazaro, Vladi California, la trans La China, che è anche una esperta tiratrice di fionda, e il suo amante Primo, un muscoloso culturista che sviene alla vista del sangue, e deve indossare una benda quando combatte.

Geniale e spassosa parodia zombie di questo regista cubano (ma nato in Argentina), votato soprattutto all'horror ma con ottime intuizioni satiriche, che purtroppo non hanno avuto un grosso seguito. Questo film è comunque divenuto un piccolo cult. Straordinariamente brillante il cast. Una curiosità per gli appassionati, l'attore che interpreta Vladi California è Andros Perugorrìa, figlio del bravissimo Jorge. 

Brilliant and hilarious zombie parody by this Cuban director (but born in Argentina), devoted above all to horror but with excellent satirical intuitions, which unfortunately did not have a large following. However, this film has become a small cult. The cast is extraordinarily brilliant. A curiosity for fans, the actor who plays Vladi California is Andros Perugorrìa, son of the talented Jorge.

Nessun commento: