No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20201121

Piccolo Senegal

Little Senegal - Di Rachid Bouchareb (2001)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Alloune, una vecchia guida del museo africano "La Maison des Esclaves" a Gorée, in Senegal, parte per gli Stati Uniti per trovare i discendenti dei suoi antenati che furono deportati come schiavi. Si ritrova nel distretto di Harlem dove vive la comunità africana, Little Senegal.
Alloune trova suo nipote e un lontano cugino. Cerca di riunire la sua famiglia, cosa che risulta incomprensibile ai suoi "parenti" americani perché, anche tra afro-americani e africani, c'è razzismo e violenza. Un divario separa gli afroamericani dai recenti immigrati africani, e questi ultimi sembrano più preoccupati per il passato schiavista rispetto ai primi.

Film "povero" ma interessante, tutto visto e vissuto da una prospettiva nera. Soprattutto di questi tempi, potrebbe aprire un dibattito non banale, ed innescare riflessioni degne di nota. Ottimi interpreti.

"Poor" (budget wise) but interesting film, all seen and experienced from a black perspective. Especially these days, it could open up a non-trivial debate, and trigger noteworthy reflections. Excellent interpreters.

Nessun commento: