No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20201130

Vecchia gioia

Old Joy - Di Kelly Reichardt (2006)
Giudizio sintetico: si può vedere (2,5/5)

Due amici, Kurt e Mark si riuniscono per un fine settimana in campeggio nella catena montuosa della Cascades e nella zona dove si trova la Bagby Hot Springs, a est di Portland, nell'Oregon. Kurt vive uno stile di vita hippy alla giornata, mentre Mark è passato oltre quella scena e ha un lavoro ben pagato, una casa, una compagna che sta per partorire. Il film è una storia di amicizia, perdita e alienazione. Per Mark, l'escursione del fine settimana offre una pausa dalla pressione della sua paternità imminente. Insieme a loro c'è Lucy, il cane di Mark.

Secondo lungometraggio per la regista statunitense molto apprezzata dalla critica, che è basato su un racconto breve di Jonathan Raymond, poi collaboratore abituale della regista stessa. Una coppia di protagonisti quantomeno strana, l'ottimo caratterista Daniel London è Mark mentre Will Oldham conosciuto musicalmente come Bonnie Prince Billy è Kurt (e il cane della regista è Lucy) e la colonna sonora degli Yo La Tengo, per un film esile che vuole rappresentare forse una critica all'abbandono dell'idealismo per abbracciare la mediocrità del conformismo. In realtà, il film risulta un po' noioso, più che riflessivo.

Second feature for the female American director much appreciated by critics, which is based on a short story by Jonathan Raymond, then a regular collaborator of the director herself. A couple of at least peculiar protagonists, the excellent character actor Daniel London is Mark while Will Oldham aka musician Bonnie Prince Billy is Kurt (and the director's dog is Lucy) and the soundtrack of Yo La Tengo, for a slender film that perhaps wants to represent a critique of the abandonment of idealism to embrace the mediocrity of conformism. In fact, the film is a little boring rather than reflective.

Nessun commento: