No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20201115

Martin

Martin Eden - Di Pietro Marcello (2019)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Martin è un proletario individualista, e in una Napoli sospesa tra il dopo Prima Guerra Mondiale e gli anni '70. Sogna di diventare scrittore, si erge sopra l'ignoranza della propria classe sociale grazie ad un duro lavoro da autodidatta, conquista il cuore di una bella e ricca ragazza borghese, ma alla fine, sente di star tradendo le sue origini. 

Pietro Marcello è un cineasta raro, oserei dire da preservare, in un panorama come quello italiano, e Luca Marinelli uno dei pochi attori che sta provando a lasciare una traccia. Ispirarsi a Jack London e ambientarlo a Napoli è un'operazione che richiede anche un certo sforzo allo spettatore, ma il risultato è da applaudire.

Pietro Marcello is a rare filmmaker, I dare say to be preserved, in a panorama like the Italian one, and Luca Marinelli one of the few actors who is trying to leave a trace. Taking inspiration from Jack London and setting it in Naples is an exercise that also requires some effort from the spectator, but the result is to be applaused.

Nessun commento: