No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20201124

Califfato

Kalifat - Di Wilhelm Behrman - Stagione 1 (8 episodi; SVT1) - 2020

Raqqa, Stato Islamico dell'Iraq e dalla Siria, tra il 2014 e il 2017. Pervin riceve un cellulare e un numero di telefono dalla sua amica norvegese Tine, poco prima che Tine sia arrestata dalla Brigata al-Khansaa. L'agente Säpo (servizi segreti svedesi) Fatima viene declassata a causa di un grave errore. Riceve una telefonata preoccupante da Pervin, che vuole aiuto per tornare in Svezia con sua figlia Latifa, di appena un anno. Fatima esita, ma cambia quando Pervin le dice che suo marito e il suo gruppo di jihadisti svedesi stanno pianificando un atto terroristico su larga scala in Svezia. A scuola a Solna, nei sobborghi di Stoccolma, l'annoiata Sulle incontra l'assistente studente Ibbe, che la tratta come un adulto.

Se vogliamo trovare il pelo nell'uovo, si, Kalifat ha pure qualche difetto. Ma sfido chiunque a trovare qualcosa di più angosciante, con lo stesso grado di tensione, e terribilmente attuale, nel panorama attuale. Ottimo cast, altrettanto la sceneggiatura. Una delle cose migliori viste ultimamente.

If we want to be picky, yes, Kalifat also has some flaws. But I challenge anyone to find something more distressing, with the same degree of tension, and terribly topical, in the current landscape. Excellent cast, as well as the script. One of the best thing seen lately.

Nessun commento: