No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220412

Dottrina

 Tenet - Di Christopher Nolan (2020)

Giudizio sintetico: si può perdere (2/5)



Un agente della CIA, il "Protagonista", partecipa a un'operazione di estrazione al teatro dell'opera di Kiev. Dopo aver sequestrato un manufatto, il Protagonista viene catturato da alcuni mercenari. Viene torturato prima di poter consumare una pillola suicida. Si sveglia per capire che la pillola suicida era una prova di lealtà e che il manufatto è andato perso. Il Protagonista viene reclutato da un'organizzazione chiamata Tenet. Uno scienziato lo informa sui proiettili con entropia "invertita", il che significa che si muovono indietro nel tempo. Il protagonista incontra il suo responsabile, Neil, tramite un contatto della CIA, e fanno risalire i proiettili "invertiti" al trafficante d'armi Priya Singh a Mumbai, in India. Scoprono che Priya è un membro di Tenet e le sue cartucce sono state acquistate e invertite dall'oligarca russo Andrei Sator. Il Protagonista si avvicina alla moglie separata di Sator, Kat, un perito d'arte che ha falsamente autenticato un disegno di Goya contraffatto. Gli dice che Sator ha acquistato il disegno dal falsario, Arepo, e sta usando l'autenticazione di Kat come ricatto per controllarla nella loro relazione. Il protagonista e Neil complottano per rubare il disegno dalla struttura di stoccaggio del porto franco di Rotas all'aeroporto di Oslo. Lì respingono due uomini mascherati che emergono da un dispositivo. In seguito, Priya spiega che il dispositivo è un tornello, una macchina in grado di invertire l'entropia di oggetti e persone, e che gli uomini mascherati erano la stessa persona che viaggiava in direzioni opposte nel tempo.

Sarò molto breve: Tenet, a mio giudizio, è un pasticcio. Elegante, se volete, con un cast stratosferico, costosissimo, perfettamente confezionato, ma inconcludente. Ci sono serie TV che affrontano l'intrigante tema del viaggio nel tempo in modo molto più convincente. Alla fine, Tenet sembra un film di 007 con un sottotesto fantascientifico.

I'll be very brief: Tenet, in my opinion, is a mess. Elegant, if you like, with a stratospheric cast, very expensive, perfectly packaged, but inconclusive. There are TV series that address the intriguing theme of time travel in a much more convincing way. In the end, Tenet looks like a 007 movie with a sci-fi subtext.

Nessun commento: