No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220411

My Brilliant Friend

L'amica geniale (2011)
Storia del nuovo cognome (2012)
Storia di chi fugge e di chi resta (2013)
Storia della bambina perduta (2014) - Di Elena Ferrante


Nel 2010, il figlio di un vecchio amico telefona alla protagonista, una donna sulla sessantina di nome Elena (familiarmente chiamata "Lenù"). L'amica d'infanzia di Elena, Lila (un soprannome per "Raffaella") è scomparsa e suo figlio non riesce a trovarla. Elena riconosce in questo comportamento un qualcosa di cui Lila, nei suoi ultimi anni, ha sempre detto di voler fare e crede che la sua scomparsa sia una decisione consapevole. Nello spirito dei loro rapporti, amorevoli ma ambivalenti,  dell'una verso l'altra, Elena inizia a mettere su carta tutto ciò che riesce a ricordare di Lila, a partire dalla Napoli degli anni '50. Elena e Lila crescono in un quartiere povero pieno di violenze e conflitti, dove Lila da sola si rende conto che un uomo innocente è stato incastrato per omicidio dai malavitosi locali, la famiglia Solara. Nessuno si aspetta che le ragazze frequentino oltre la scuola elementare. Elena è diligente e cattura l'attenzione della Maestra Oliviero, una delle sue maestre di scuola elementare, una zitella che la incoraggia a fuggire dalla vita della povera classe plebea. Con sorpresa di tutti, la ribelle Lila si rivela un prodigio che ha imparato da sola a leggere e scrivere.

Dopo averne sentito parlare per anni, qualche tempo fa mi sono deciso a cominciare il primo dei quattro libri che compongono questa serie letteraria della misteriosa scrittrice napoletana, e ne sono rimasto rapito, tanto da finire i quattro libri, piuttosto corposi, in poco tempo. Non comprendo lo snobismo del quale è "vittima", ed ho apprezzato la scorrevolezza, i personaggi, ed i temi affrontati, tutti dal punto di vista femminile. A mio modesto giudizio, un'opera che merita tutta l'attenzione e il successo che ha avuto, e che giustamente ed oculatamente, sta avendo una trasposizione televisiva di grande livello (HBO).

After hearing about it for years, some time ago I decided to start the first of the four books that make up this literary series by the mysterious Neapolitan female writer, and I was fascinated by it, so much so that I finished the four rather full-bodied books in a short time. I do not understand the snobbery of which she is a "victim", and I appreciated the fluency, the characters, and the issues addressed, all from a female point of view. In my humble opinion, a work that deserves all the attention and success it has had, and that rightly and wisely is having a high-level television transposition (HBO).

Nessun commento: