Nel 2010, il figlio di un vecchio amico telefona alla protagonista, una donna sulla sessantina di nome Elena (familiarmente chiamata "Lenù"). L'amica d'infanzia di Elena, Lila (un soprannome per "Raffaella") è scomparsa e suo figlio non riesce a trovarla. Elena riconosce in questo comportamento un qualcosa di cui Lila, nei suoi ultimi anni, ha sempre detto di voler fare e crede che la sua scomparsa sia una decisione consapevole. Nello spirito dei loro rapporti, amorevoli ma ambivalenti, dell'una verso l'altra, Elena inizia a mettere su carta tutto ciò che riesce a ricordare di Lila, a partire dalla Napoli degli anni '50. Elena e Lila crescono in un quartiere povero pieno di violenze e conflitti, dove Lila da sola si rende conto che un uomo innocente è stato incastrato per omicidio dai malavitosi locali, la famiglia Solara. Nessuno si aspetta che le ragazze frequentino oltre la scuola elementare. Elena è diligente e cattura l'attenzione della Maestra Oliviero, una delle sue maestre di scuola elementare, una zitella che la incoraggia a fuggire dalla vita della povera classe plebea. Con sorpresa di tutti, la ribelle Lila si rivela un prodigio che ha imparato da sola a leggere e scrivere.
Dopo averne sentito parlare per anni, qualche tempo fa mi sono deciso a cominciare il primo dei quattro libri che compongono questa serie letteraria della misteriosa scrittrice napoletana, e ne sono rimasto rapito, tanto da finire i quattro libri, piuttosto corposi, in poco tempo. Non comprendo lo snobismo del quale è "vittima", ed ho apprezzato la scorrevolezza, i personaggi, ed i temi affrontati, tutti dal punto di vista femminile. A mio modesto giudizio, un'opera che merita tutta l'attenzione e il successo che ha avuto, e che giustamente ed oculatamente, sta avendo una trasposizione televisiva di grande livello (HBO).
After hearing about it for years, some time ago I decided to start the first of the four books that make up this literary series by the mysterious Neapolitan female writer, and I was fascinated by it, so much so that I finished the four rather full-bodied books in a short time. I do not understand the snobbery of which she is a "victim", and I appreciated the fluency, the characters, and the issues addressed, all from a female point of view. In my humble opinion, a work that deserves all the attention and success it has had, and that rightly and wisely is having a high-level television transposition (HBO).
Nessun commento:
Posta un commento