No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220422

La stanza silenziosa (La stanza di Cloe)

The Quiet Room - Di Rolf de Heer (1996)

Giudizio sintetico: da vedere (3,5/5)


Il film è incentrato su una bambina senza nome e su come affronta il matrimonio fatiscente dei suoi genitori. Il film si concentra interamente sul suo punto di vista e sebbene sia muta per la maggior parte del film, ascoltiamo costantemente i suoi pensieri, a volte in un flusso di coscienza a raffica con voce fuori campo. La bambina ha scelto di diventare muta per protestare contro i continui litigi dei suoi genitori. I suoi genitori, più preoccupati per i propri problemi, credono che la loro figlia stia solo attraversando una fase. Il film mostra come anche i bambini molto piccoli possano essere estremamente consapevoli dei problemi che si verificano nelle loro stesse case anche quando i loro genitori si sforzano di proteggerli da tutto.

Il cinema "strano" di de Heer comincia a prendere forma, e dopo l'indimenticabile Bad Boy Bubby (la protagonista di questo film, volontariamente in questo caso, ha un po' lo stesso atteggiamento comunicativo), The Quiet Room in un certo qual modo continua ad esplorare quanto i genitori possono distruggere le vite dei figli. Coraggioso.

De Heer's "strange" cinema begins to take shape, and after the unforgettable Bad Boy Bubby (the protagonist of this film, voluntarily in this case, has a bit of the same communicative attitude), The Quiet Room in a certain way way continues to explore how parents can destroy their children's lives. Courageous.

Nessun commento: