No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220421

Treno delle 15 e 17 per Parigi

The 15:17 to Paris - Di Clint Eastwood (2018)

Giudizio sintetico: si può perdere (2/5)



Spencer Stone e Alek Skarlatos hanno frequentato una scuola media cristiana suburbana. Legano tra di loro per il comune interesse per le armi e anche perché vengono spesso mandati nell'ufficio del preside per cattiva condotta. Una volta, mentre vengono mandati nell'ufficio del preside, incontrano un altro studente, che spesso si comporta male a scuola, Anthony Sadler, e i tre diventano amici. Spencer e Alek provengono da famiglie con una madre single e le loro madri spesso li difendono quando vengono chiamate nell'ufficio del preside per la loro cattiva condotta. Mentre lavora part-time in un negozio di frullati, Spencer attende un reclutatore per il Corpo dei Marines degli Stati Uniti. Chiede al reclutatore quale ramo militare sceglierebbe se potesse tornare indietro. Il reclutatore risponde che il parasoccorso dell'Air Force salva vite umane e "sembra che stia facendo un ottimo lavoro sul campo". Spencer è incuriosito e decide che vuole arruolarsi, quindi inizia ad allenarsi per perdere peso. Dopo diversi mesi di rigoroso addestramento ed esercizio fisico, si rimette in forma e si arruola nell'Air Force nella speranza di diventare un Pararescueman.

Non tutte le ciambelle riescono col buco, e questa, nella carriera di Eastwood, è una di quelle. La scelta di raccontare questo eroico atto di coraggio da parte di tre statunitensi in terre straniere è comprensibile per un patriota come lui, meno quella di scegliere gli stessi protagonisti per autointerpretarsi, e soprattutto quella di ricamarci sopra tutta una lunghissima introduzione piuttosto fine a se stessa.

Not all donuts go with a hole, and this one, in Eastwood's career, is one of them. The choice to tell this heroic act of courage by three Americans in foreign lands is understandable for a patriot like him, less understandable the choice of the same protagonists to interpret themselves, and above all that of embroidering on it a very long introduction rather useless. 


Nessun commento: