No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220413

Intimations. Six Essays

Questa strana e incontenibile stagione - Di Zadie Smith (2020)


Intimations è una raccolta di saggi del 2020 della scrittrice inglese. Smith ha iniziato a scrivere il libro nel periodo in cui è iniziata la pandemia di COVID-19 negli Stati Uniti, e lo ha completato subito dopo l'omicidio di George Floyd. I saggi discutono argomenti tra cui la scrittura creativa, la pandemia e l'omicidio di George Floyd.

Libriccino che si legge in un'ora, questa raccolta di sei saggi, incredibilmente intitolato in italiano con un titolo che si fatica a comprendere, spazia tra vari argomenti, apparentemente slegati, ma parte dall'attualità, e conserva sottotraccia (non sempre sottotraccia), il filo conduttore che anima la carriera di Zadie Smith: perché scrivere. Non sarà ricordato come un capolavoro, ma è sempre rigenerante leggere cose sue.

Little book that can be read in an hour, this collection of six essays, ranges between various topics, apparently unrelated, but starts from current events, and preserves under the track (not always under the track) , the common thread that animates Zadie Smith's career: why write. It may not be remembered as a masterpiece, but it is always refreshing to read things from her.

Nessun commento: