No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220427

Verità innegabile

I Know This Much Is True - Scritto e diretto da Derek Cianfrance (2020) - Miniserie in 6 episodi - HBO



Three Rivers, nel Connecticut, inizio degli anni '90. Il gemello identico di Dominick Birdsey, Thomas Birdsey, soffre di schizofrenia paranoica. Con i farmaci, Thomas è in grado di vivere la sua vita in relativa pace e lavorare a un chiosco che vende caffè, ma occasionalmente ha gravi episodi della sua malattia. Pensando di fare una protesta "sacrificale" che fermerà la Guerra del Golfo, Thomas si taglia la mano mentre si trova in una biblioteca pubblica. Dominick capisce la sua volontà di rifiuto verso la proposta dell'ospedale di tentare di riattaccare la mano, e si sforza, basandosi solo sui suoi mezzi, per liberarlo da quello che sa essere un ospedale inadeguato, deprimente e pericoloso per i malati di mente.

Tratta dall'omonimo (in originale, non mi risulta sia stato tradotto in Italia) romanzo di Wally Lamb, questa miniserie sviluppata e diretta dal regista di Blue Valentine e soggettista di Sound of Metal, è un doloroso viaggio nella malattia mentale, toccante e non facile da vedere senza commuoversi. Grande cast e enorme doppia interpretazione di Mark Ruffalo, che interpreta i due fratelli gemelli, e che ha girato prima tutte le scene di Dominick, perdendo 7 kg, poi si è preso una pausa di sei settimane, ingrassando 14 kg, e girando tutte le scene di Thomas. 

Based on the novel of the same name by Wally Lamb, this miniseries developed and directed by the director of Blue Valentine and the creator of the story of Sound of Metal, is a painful journey into mental illness, touching and not easy to see without being moved. Great cast and huge double acting of Mark Ruffalo, who plays the twin brothers, and who shot all Dominick scenes first, losing 7kg, then took a six-week break, putting on 14kg, and shooting all the Thomas scenes.

Nessun commento: