No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20080109

sarkò


Mi stupisco di trovare non molto in evidenza questa notizia sui giornali di oggi, negli articoli che si riferiscono alla conferenza stampa tenuta dal Presidente francese ieri. Questa notizia, che ho sentito ieri su Radio24, è importantissima. Chiaro, se avrà un seguito sarà importantissima. Ma è un grande segnale, anche di intelligenza politica.


Per chi non lo sapesse, Amartya Sen e Joseph Stiglitz sono due economisti premiati col Nobel, molto critici da sempre contro la globalizzazione selvaggia, attenti al problema della povertà, insomma non sono proprio Milton Friedman (quello che per Naomi Klein è il teorico della Shock Economy, sicuramente il teorico del neo-liberismo selvaggio, della deregulation, delle privatizzazioni e le liberalizzazioni altrettanto selvagge).


Un'altra cosa interessante è il perchè Sarkò ha chiesto l'aiuto di questi due illustri e compassionevoli economisti: per stabilire nuovi indicatori che diano l'esatta percezione dell'inflazione.


Ora, aspettiamo e vediamo se la cosa funziona. Nel frattempo, in Italia nessun politico avrebbe, e purtroppo credo avrà mai, il coraggio neppure di pensarla una cosa del genere.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

certe cose danno l'idea di stabilità, no?
a livello di comunicazione questo non lo batte nessuno: una settimana scioperi a go go e sembrava stalin, la settimana dopo è a spasso con la bruni ( aproposito a quando le foto in gondola o a napoli con la pizza?) a fare il figo e fa uscire una notizia in cui si preoccupa del tenore di vita dei suoi cittadini.

potente.

poi la decisione di tassare il privato in favore del pubblico...

ma il potere per sua natura non è buono, c'è un rovescio.
ma non lo sapremo mai.

jumbolo ha detto...

IL ROVESCIO A DU'MANI!!!

Anonimo ha detto...

ho conosciuto una francese.
ella è schifata.
ella a capodanno mi diceva che suula patata ci va l'"eRba SCipolina" (pronunciare come un clouseau sexy).

sabato l'ho rivista e ma girava un'altra eRba.

è nata un'amicizia.

Anonimo ha detto...

sarkò è un po' un personaggio alla chavez.
ci piace. (anche perchè si tromba la bruni)

Anonimo ha detto...

Un mio amico francese abbastanza di sinistra ha detto che ora, dopo il fatto della Bruni, vuol fare anche lui il Presidente della Repubblica.

jumbolo ha detto...

:)