No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20090901

allontanare le tigri


Send Away The Tiger - Manic Street Preachers


Per qualche strana ragione, non mi ero accorto di questo disco dei Preachers uscito nel 2007. E pensare che, ragione per cui l'amico Filo mi ha segnalato il video-clip del singolo Your Love Alone Is Not Enough, c'è addirittura un duetto con Nina Persson, un'artista che amo particolarmente, a dispetto del fatto che lei si ostini ad ignorarmi.

E devo dire che preferisco ascoltare questo, rispetto all'ultimo Journal for Plague Lovers, che non è male, ma non ha una serie di pezzi belli, semplici e facilmente assimilabili, come questo.

Tra l'altro, a mio modesto giudizio, se la gioca con quello che probabilmente rimane il loro disco più bello e, probabilmente, anche quello con maggior successo commerciale, This Is My Truth Tell Me Yours, del 1998.

I Preachers conservano la loro caratteristica principale, che li rende forse unici: parlare di temi politico-sociali conservando una certa "leggerezza" musicale, associando testi che parlano del (presunto) assassino di John Kennedy (I'm Just A Patsy), di violazioni dei diritti umani (Rendition), di neo-colonialismo (Send Away The Tiger, Imperial Bodybags), e di altre amenità, come purtroppo ben sappiamo, poco interessanti oggi.

E' vero che il loro stile può risultare a volte pomposo, e spiccatamente pop, nonostante le chitarre rimangano ben distorte; se però vi piacciono così come sono, questo è senz'altro un buon disco, con un trittico iniziale che ti stende, e una media tra tutti i 10 pezzi (11, nell'edizione "normale", c'è una ghost track non casuale, una buona versione di Working Class Hero, oppure 14 nell'edizione giapponese, 2 pezzi in più, la cover citata poc'anzi e la versione acustica di Send Away The Tiger) molto alta.

Nessun commento: