Spaghetti avocado e gamberetti
E siccome fassbinder è un blog italiano che guarda al mondo, eccovi una ricetta elaborata nel tempo e perfezionata con qualche viaggio, e i suggerimenti (parziali) di cuochi sconosciuti.
Io vi consiglio gli spaghetti nr.5, ma voi potete fare un po' come cazzo vi pare, e provarci anche le penne rigate, o le farfalle. Secondo me, non è necessario che gli spaghetti siano Barilla: a me piacciono molto anche gli integrali-biologici della Coop.
I gamberetti devono essere sgusciati, e l'avocado maturo al punto giusto, tagliato a pezzettoni abbastanza grossi, diciamo grossi come due dadi messi insieme. Fate scottare in una padella con vino bianco i gamberetti e i pezzettoni di avocado, mentre cuocete la pasta. Quando la pasta è al dente, scolatela dentro la padella dove state scottando avocado e gamberi, e mescolate appena appena.
Servite con abbondanza di pepe nero in "groppa". Pur restando un piatto mediterraneo, per via della pasta, potrete immaginare di trovarvi sulle rive dell'oceano, Atlantico o Pacifico che sia, gustando questo primo completissimo, fatto quindi di pesce e di frutta, seppur di un frutto molto particolare si stia parlando. Potete impreziosire (e appesantire decisamente) il piatto con l'aggiunta mirata di panna da cucina.
Lo chef Jumbolo rimane a vostra disposizione per suggerimenti da dare o da ricevere.
3 commenti:
sounds good! Provero' a farla uno di questi giorni, e poi qui in UK gli avocadoes sono deliziosi....anche assoluti!
Basta tagliarli a meta' come illustrato in figura, togliere il nocciolo,metterci su un po' di sale e mangiarli con un cucchiaino....e' un ottimo antipasto!
già.
ma c'è di meglio, e nelle prossime puntate a cura dello chef jumbolo ne saprai deppiù!
La pasta Barilla fa schifo, pare sintetica. Io sono cresciuto con gli spaghetti della coop. Ricordo quando, più o meno all'età di tuo nipote, andavo con mia madre a fare la spesa e riempivamo il carrello per il mese. Bei momenti... adoravon andare a fare la spesa coi miei, oggi non ce la farei.
Ale, non puoi dire di aver mangiato avocado se non hai ingurgitato almeno 7 chili di guacamole con altrettanti chili di chips di mais. Ne mangerei a badilate! :D
Posta un commento