No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20071002

women and children first


Mi ha colpito la dinamica dell'omicidio di Sara Wasington (qui un articolo da Repubblica sul caso). L'amico che non voleva essere solo un amico, rifiutato cortesemente ma fermamente, uccide la bella ragazza con un pugno alla testa. Tralasciamo quello che ha fatto dopo, perchè già questo basta e avanza. Ho già scritto, se non ricordo male, della violenza in genere sulle donne. E' una cosa che mi ripugna, soprattutto quando si parla di sentimenti, come in questo caso. E' una cosa che ci avvicina alla barbarie dell'islam ortodosso, che schiavizza le donne e le obbliga alla sottomissione (non solo il burqa fa schifo, ma anche e soprattutto l'usanza islamica per cui la donna deve camminare alcuni metri dietro l'uomo). Mi fa sorridere, perdonatemi, non è autocommiserazione, e un'amara riflessione sull'inconcepibilità di un gesto così vile, così barbaro, il pensare che se avessi ucciso le donne che mi hanno rifiutato adesso sarei un serial killer (oppure un ergastolano). Siccome a volte bisogna accontentarsi delle piccole cose, sono felice di essere una persona tutto sommato equilibrata, che sente lontano anni luce un comportamento o una reazione del genere.


Siccome però non è che uno dei tantissimi casi di violenza sulle donne, è il caso di sottolinearlo spesso e di rifletterci sopra.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

"Non solo il burqa fa schifo" è un affermazione forte e non me l'aspettavo da te, che di solito sei di vedute più ampie. Fa schifo a noi occidentali che proprio non riusciamo a entrare "dentro" il punto di vista islamico, ma alcune donne sono ben orgogliose di portare il burqa perchè le rende più vicine a Dio. Vai a vedere cosa diceva Terzani in proposito.

jumbolo ha detto...

ora vado. ciò non toglie che a me il burqa non piace, e non vedo perchè non dovrei dirlo.
rispetto tutte le idee e le religioni, ma sono convinto che siano la rovina dell'umanità. e mi piacerebbe che le donne che portano il burqa fossero libere di scegliere se portarlo o no.

il problema di fondo rimane che se una è figa e porta il burqa io non la posso vedere e mi girano i coglioni.

jumbolo ha detto...

più ampie di così le vedute...di sicuro più ampie di quelle col burqa!!

jumbolo ha detto...

dicevi questo:

Se le donne afghane trovano che il burqa sia qualcosa che offende la loro dignità, scaleranno quella montagna, arriveranno in cima e butteranno via il burqa. Non ci devono essere i paracadutisti americani che glielo vanno a togliere.

ok, d'accordo. ma se a me non piace, come non piace la roba di cavalli, anzi, mi fa talmente schifo che quando so che ha lo yacht ormeggiato al porto a 200 mt da casa mia non esco, posso dirlo?
è un giudizio estetico. probabilmente sono inaffidabile come esteta, questo si.

se invece scoprissi che lo mettono per forza, come accade, perchè ci sono casi di punizioni inflitte addirittura in iran a donne che fanno fuoriuscire un ciuffo dal copricapo, allora potrei dire di peggio.

credo. poi posso sbagliare.