No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20080315

free Tibet


Secondo voi, ha più diritto il Kosovo del Tibet all'indipendenza? E come mai, secondo voi, la cosiddetta diplomazia internazionale (leggi: il volere degli USA) si muove molto più lentamente per il caso del Tibet?

15 commenti:

Anonimo ha detto...

A livello di territorio è un pò più difficile il Tibet del Kosovo...però come son cattivi questi usa, sempre loro, della cina si sa niente?!

jumbolo ha detto...

evidentemente non hai letto bene la domanda retorica.....

Anonimo ha detto...

è il mercato, baby

Anonimo ha detto...

ero io
vit

Anonimo ha detto...

beh, ale forse avrai letto l'interessantissimo reportage su internazionale della scorsa settimana dove si spiegava che la cina investe quasi tutti i propri risparmi in dollari (foraggiando e sostenendo così l'opulenta economia americana).
quindi preso atto che economicamente l'america sopravvive solo grazie al sostegno della cina (strano a pensarsi ma è così) è evidente che gli u.s.a. non si muoveranno mai direttamente contro la cina in una questione così delicata.
inoltre il tibet più o meno ricopre la regione dello xizang, che è ospita numerose e ricche risorse minerarie (ricordo che quando mi laureai si cercavano geologi per lo xizang e lo xinjang) fondamentali per sostenere lo sviluppo economico-industriale cinese (che sostiene l'economia americana). facendo 2+2 si capisce perchè l'autonomia del tibet, non farebbe comodo a nessuno...

jumbolo ha detto...

infatti era una domanda retorica!

Anonimo ha detto...

La retorica è che i soldati cinesi uccidono innocenti e date la colpa all'economia usa, il manifesto sembra una bibbia laica, tutto quello che scrive è sacrosanto...certo come no, i cinesi ci sono di contorno, sempre e comunque lo zio tom gestisce...boia come investitori siamo d'accordo che i cinesi non c'hanno capito un cazzo visto come va il dollaro? Anche a Cuba preferiscono l'euro...sono 60 anni che la cina rompe il cazzo ai tibetani e voi vi rifate alla storia di questi 2 anni..
Enrico

jumbolo ha detto...

A parte il fatto che sembri sempre più Maurino quando espone confusamente, te ormai Enrico hai preso la deriva doppia. Sei filo-veltroniano ma sempre anti-comunista e filo-americano alla Ferrara. La cosa che non ti riesce di credere è che gente come me condanni la Cina da sempre. Quando ti dicevo che in Cina ci sono sempre i campi di concentramento e che li costringono a sopprimere le figlie femmine dov'eri? Si parla di qualche anno fa.
La Cina è da sempre colpevole per il Tibet. Lo dico io e lo dice il Manifesto e lo dicono centinaia di organizzazioni non governative. La Cina è colpevole per Tien Ahn Men. La Cina sfrutta le persone. Soprattutto adesso che è entrata a pieno regime nel sistema capitalistico, conservando un socialismo di facciata, che è poi una dittatura di pochi. La Cina è colpevole anche in Africa, perchè fa affari con le peggiori dittature, come fanno gli USA da ormai un secolo.
Gli USA sono colpevoli perchè pensano solo ai cazzi propri e al petrolio. E non da adesso. Il Manifesto va letto e giudicato, come Repubblica e altri giornali. Io posto quello che mi piace. Se non ti va bene saltalo a piè pari.

Il discorso sulle monete sinceramente, siccome sono poco intelligente, non l'ho capito.
Che la Cina rompa il cazzo ai tibetani da 60 anni potevi anche evitare di dirmelo, lo so. Comunque grazie per esserti dato da fare.

Anonimo ha detto...

Ale quando uno legge il manifesto ha già detto chi è, grazie per averlo confermato.

Anonimo ha detto...

anti comunista lo sono eccome, filo americano viene di conseguenza..

Anonimo ha detto...

Cronaca: la Pelosi incontra in India il Dalai, la PRIMA importante carica internazionale ad affiancare il Tibet, parlando chiaro, d'avanti a indiani con bandiere indiane ed americane..come in kosovo, gli indiani di ghandi con le bandiere americane in mano?! Il mondo non va proprio bene di questi tempi...

Anonimo ha detto...

Se quella dei dollari non l'hai capita allora vuol dire che non leggi i commenti...

jumbolo ha detto...

Io spero che questi ultimi commenti non li abbia scritti una sola persona. Comunque sia, non si capisce un cazzo. Una cosa sola voglio dire, a proposito del commento su "quando uno legge Il Manifesto ha già detto chi è": in questo commento c'è dentro tutta la tua pochezza.

All'anticomunista dico che anche qui c'è davvero poca riflessione. Insisto sul fatto che lo spirito del comunismo è praticamente lo stesso del messaggio originale di Gesù. Per cui vedi te.

Per il fan della Pelosi, a parte che non si capisce bene cosa ci facciano gli indiani (ma quelli dell'India vero) mentre lei affianca il Tibet, voglio dire: ma te lo sai che la Pelosi è democratica? Si? Ah, allora capisci che non ha proprio senso scrivere questa cosa a proposito di una falsa polemica come quella che stai cercando di fomentare, cercando di difendere la politica di bush e di accusare me di essere filo-cinese, vero?

A quello dei commenti dico i commenti cerco di leggerli tutti, magari qualcuno mi sfugge perchè sono nei post vecchi. Ribadisco che non ho capito, secondo me perchè ti sei espresso male. Prova a spiegarti di nuovo. Grazie.

jumbolo ha detto...

Ho riletto ancora il commento "incriminato". Posso dirti solo che è lo zio SAM e non TOM. Poi sul discorso delle monete e dell'economia ribadisco che non si capisce un cazzo.

Anonimo ha detto...

OK...non si capisce un cazzo...io invece ho capito tutto.
Quando sparli degli americani allora specifica.
Io non sono x bush ma x obama.
Sam o tom cambia poco.
Leggi il commento di Massi78 per i dollari.
"la cosiddetta diplomazia internazionale (leggi: il volere degli USA) si muove molto più lentamente per il caso del Tibet?"
Per me si è mossa per prima. Forse potevi aspettare qualche giorno a scrivere questo articolo.
I comunisti che vedo in Italia spaccano i beni altrui, minacciano, arrovesciano i gazebo degli altri , questo gesù non lo predicava.
O non si capisce un cazzo....oppure si è capito tutto però bisogna continuare a crederci!!
Il tuo articolo E' una domanda a tutti o a chi ti pare?!