30 anni fa la strage di via Fani, il rapimento di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse. Sappiamo come andò a finire, non sappiamo (e forse non sapremo) come andò la storia esattamente.
Mi ricordo. Avevo 12 anni e l'Italia non era un paese tranquillo. Erano infatti, gli anni di piombo. Aldo Moro era uno statista. Non come Berlusconi, e nemmeno come Mussolini. Uno statista vero, un politico che aveva sempre chiaro il senso della politica: al servizio dei cittadini. Unito ad un alto senso dello Stato. Anche se era democristiano. Dei democristiani, forse, era quello che vedeva più lontano, e che capiva cosa serviva al paese.
A distanza di 30 anni che cosa è cambiato? Molte cose, alcune in peggio. Quel che, ho l'impressione, ci sfugge, è che gruppi armati come le BR, ogni tanto, appaiono di nuovo. Nessuno si sofferma a riflettere sul perchè. E la formula conflitto di classe non viene più usata perchè antica.
Ma allora, per quale motivo gente di sinistra si arma? Perchè non c'è più selvaggina?
1 commento:
secondo me le br hanno creato più problemi alla sinistra di qualsiasi altro "nemico"...non lo so,ma anch'io mi sono fatto la stessa domanda.
punkow
Posta un commento