No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20090802

musica (per organi caldi)


Music For Men - Gossip


Comincio a sospettare che la "bacchetta magica" di Rick Rubin stia perdendo i suoi poteri. A questo giro gli hanno messo in mano i Gossip di Beth Ditto, che passa per essere una che sta facendo molto per il "movimento" gay, ma probabilmente è un caso, visto che uno che l'ha intervistata prima delle ultime elezioni americane mi ha detto che non sapeva neppure chi fosse il candidato democratico. Il disco venderà molto, e arriverà in alto nelle classifiche di mezzo mondo (anche se ormai sappiamo tutti che le classifiche contano relativamente). Ma, al prolungato ascolto, mi pare che i Gossip abbiano perduto un po' di smalto, e non vorrei fosse l'inizio della parabola discendente. Rimangono i ritmi in levare che tanto piacciono, i ritornelli sono spesso indovinati, ma che senso ha fare una cover di I Was Made For Lovin' You dei Kiss e chiamarla 2012? E la voce di Beth, che rimane fra le migliori in circolazione, perchè si incazza solo in 8th Wonder (per chi vi scrive il miglior pezzo del disco, anche se le precedenti Dimestore Diamond e il primo singolo Heavy Cross lo trascineranno di più, proprio perchè più catchy ma anche più levigate)?

Ai posteri la sentenza. Noi di Fassbinder li abbiamo sostenuti quando pensavamo che meritassero. Adesso abbiamo qualche dubbio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Damiano:
Io prima non li conoscevo...ma dopo l'intervista che hanno fatto a RadioDJ, mi sanno parecchio di montatelli...un pò odiosi nel parlare...un pò meglio a cantare...