Come si fa a non dire niente sulla visita di Gheddafi a Roma? E' impossibile. E' un tema succulento, invitante, un assist a porta vuota.
Mi ricordo qualche giorno fa di aver ascoltato su Radio 24 un elettore di centro-destra che diceva una cosa tipo "vabbè, è un dittatore, ma ci serve perchè ha tanti soldi, le commesse, abbiamo le aziende in crisi...". Esattamente le cose che fanno tacere gli stessi esponenti del PdL, e pure quelli della Lega, che tacciono sapendo che gli sbarchi degli immigrati sono calati perchè Gheddafi mette, letteralmente, quelli che si apprestano a navigare verso l'Italia in gabbia.
E' un po' il trionfo dell'idea della politica che ha Berlusconi, quanto mai realpolitik. Silvio invita le persone a votare per il loro interesse. Non a votare per un'idea, perchè la si ritiene giusta, anche e soprattutto quando si parla di solidarietà: bensì a votare per quello che ti permette di avere dei favori, dei privilegi, qualcosa in più, e cazzo ce ne frega se qualcuno rimane indietro e magari muore di fame.
Non so se gli elettori di centro-destra trovino tutto questo avvilente. Probabilmente no.
7 commenti:
Sicuramente no. Vale la regola del proprio orticello, specialmente in tempi di crisi.
Il tema si può ampliare di molto. Si potrebbe parlare delle meravigliose dichiarazioni del colonnello che vuole un'europa islamica e chiedere cosa ne pensano quelli della lega, per dire. Oppure degli interessi comuni che ha col nostro premier e domandargli (al nostro premier) che fine hanno fatto tutti i discorsi sulle radici cristiane dell'europa ecc. ecc. di fronte ai suoi soldi.
E poi chiedere a calderoli se alla cena con 800 persone porta in dono un bacile di piscio di maiale.
Aggiungo che sei stato quanto mai buono con silvio. Lui non ha un'idea politica. Per lui la politica coincide col suo interesse, e tutta la vicenda di Gheddafi sta lì a dimostrarlo.
Matteo, si il discorso si può ampliare in tutti i sensi, ma ci pensano già i giornali e tg, per quanto posso vedere. C'è però una cosa che voglio puntualizzare: ho scritto "dell'idea della politica che ha Berlusconi", non della sua idea politica. Credo sia piuttosto diverso (ci ho pensato un po' prima di scriverlo), e riassume quello che hai scritto dopo, e si evince da quello che ha fatto da quando è "sceso in campo" ad oggi.
Ma, come sempre, c'è chi la pensa così, come me, te, filippo, eccetera, e chi no. E noi siamo in minoranza.
Hai ragione. Chiedo venia.
Probabilmente andavo di fretta.
31 agosto 2010 alle 2:05 pm
Anellidifum0′s Blog
Aspettando una (nuova) invasione di eserciti stranieri.
L’aspetto positivo del circo di Tripoli a Roma:
La cosa positiva della visita di Gheddafi a Roma è che per la prima volta in 16 anni sono indeciso se Berlusconi sia il più gran pagliaccio della foto.
4 Replies
larvotto
L’ho notato anche io. Per una volta sembrava pure discreto
Anellidifum0
Vero? Sembrava quasi uno serio, in confronto. Ho detto quasi.
Filippo Filippini
Trattasi di psicologia da branco. Di solito è lui che le spara grosse, ma lo sa che con Gheddafi non può permettersi una gaffe.
oscar
io vedendolo in poltrona dorata alla Salvo d’Acquisto ho pensato che in realtà Berlu deve invidiare parecchio Gheddy per il suo stile scoattante da sultano!
TROLLONZONE:
Al mattino, a colazione, masturbarsi con un po’ di anti-berlusconismo fa bene. Soprattutto se le masturbazioni sono “masturbazioni di gruppo” tra “Frocioni di Sinistra”.
Anelli: stai attento a non schizzare spermatozoi sul naso di Oscar: potrebbe rimanere incinto!
quindi?
Posta un commento