No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20061023

chi è un artista?

jumbolo due post fa parla di artisti che scrivono su rockerilla e che un articolo lo scriverebbe pure lui anche se non è un artista. io dico che lui è un artista.
poi la domanda sorge spontanea:

una persona è artista per quello che è
o
una persona è artista solo se qualcuno gli riconosce questo status?


me lo chiedo spesso.
io in italia sono un ragazzo con la passione per la musica, che suona in un gruppo, etc.. il giorno dopo che il mio gruppo firmerà un contratto con un etichetta (anche indie) sarò riconosciuto artista/musicista.
io in germania sono un musicista/artista perchè suono e compongo musica. ieri mi hanno invitato ad accompagnare una cantante kossovara in un festival a francoforte senza etichette.

per curiosità sono andato a vedere sul dizionario de mauro, l'arista è chi esercita professionalmente un’arte o vi si dedica abitualmente.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ognuno di noi ha dentro un artista...

lafolle ha detto...

te ce l'hai DIETRO l'artista...
lo senti il dito?

Anonimo ha detto...

è un po' piccino un sento nulla

calimero ha detto...

io mi sento un'artista