No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20061031

una vittoria negata


Fascisti su Marte - di Corrado Guzzanti e Igor Skofic 2006

Nel Maggio del 1939, il valoroso Gerarca Barbagli e un manipolo di uomini, Santodio, Freghieri, Pini e Fecchia, atterrarono su Marte, pianeta bolscevico, conquistandolo nonostante la resistenza dei temibili mimimmi, regalando così al Duce e al Re, un'importantissima vittoria ita(g)liana. L'oscurantismo rosso e la propaganda bolscevica, negò questa pagina gloriosa fino ai giorni nostri. E' giunta finalmente l'ora di restituire giustizia a quei temerari eroi.

Basterebbe solo la spassosa locandina, o l'espressione di Guzzanti/Barbagli sulla stessa a farci correre al cinema. La nostalgia per questa "striscia" era tanta, e nonostante le ovvie perplessità che vengono, davanti alla durata del film (circa un'ora e venti minuti), siamo anche noi pronti al sacrificio, pur di godere ancora una volta della potenza satirica di Guzzanti. Nonostante l'esilità indubbia della trama, già solo l'iniziale marcetta, cantata dal mai troppo osannato Guzzanti, già conclamato idolo di una generazione, se non due, di telespettatori annoiati da tutto il resto del pattume televisivo, o i primi due minuti di narrazione, sempre dello stesso Corrado, in perfetto stile cinegiornale fascio-propagandistico, a non far rimpiangere i soldi spesi per il biglietto. Quel che viene dopo, è arte comica, fantascienza satirica, fantastoria o fantapolitica, qualsiasi cosa con anteposto fanta, ma più che altro, fantastico.
Immenso Guzzanti. Fascisti su Marte, una vittoria negata. O Marte, o morte! Risate intelligenti e frecciate per tutti. Finalmente, una via comica per regolare i conti con la storia.

Fasci di tutto il mondo: una risata spaziale vi seppellirà.
Nel suo campo, inarrivabile. A noi!

3 commenti:

lafolle ha detto...

e poi dvd quando uscirà!

lafolle ha detto...

e poi dvd quando uscirà!

Anonimo ha detto...

la "fulmine categorica IV", c'ho pianto dalle risate...