No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20061018

varie-tà


E' curioso, ma normale, in questo mondo globalizzato dalla celebrità, che il Malawi, uno dei paesi più poveri della terra, fino a ieri sconosciuto a un sacco di gente (ricordate che è proprio lì che dovrei andare il prossimo anno?), salta improvvisamente agli "onori" delle cronache grazie a Veronica Ciccone in arte Madonna. Qualcuno avrà letto che, alcuni giorni fa, la cantante/attrice, in visita col marito, il regista Guy Ritchie (uno che faceva anche buoni film, finchè non ha dovuto/voluto far recitare la moglie), era appunto in Malawi. Girando per ospedali e orfanotrofi, e avendo promesso di donare 3 milioni di dollari in progetti di cura e assistenza al governo, colpita da un bambino orfano di madre e abbandonato dal padre poverissimo, decide di adottarlo. Procedura d'urgenza e l'Alta Corte del Malawi il giorno seguente emette un decreto di affidamento temporaneo per la coppia. Non scendo nel merito, ognuno si farà la sua opinione, fatto sta che adesso tutti sanno dov'è il Malawi.

Mi ha colpito pure uno strano film-documentario presentato alla Festa del Cinema di Roma: The Bridge di Eric Steel. Nel corso del 2004 lui e la sua troupe hanno filmato costantemente il Golden Gate di San Francisco, il ponte che detiene il record del più alto numero di suicidi. Cogliendo diversi momenti nei quali i suicidi saltavano giù. Il regista sottolinea che suo fratello è morto di cancro e sua sorella è stata uccisa da un automobilista ubriaco (che porti sfiga?), e quindi non è insensibile alla sofferenza (proprio sicuro?). Sono state salvate vite umane, per mezzo di alcune telefonate alla polizia durante le riprese. Quelli che non sono stati salvati, dice ancora il regista, lo turberanno per sempre. Nonostante presentato così appaia come il trionfo della speculazione macabra, la cosa è senza dubbio interessante. Vedremo.

Nel frattempo, mentre Follini lascia l'UdC e fonda un nuovo movimento (ne sentivamo davvero il bisogno), Scarlett Johansson preannuncia un debutto discografico come cantante confidenziale con un disco dal titolo esplicativo: Scarlett Sings Tom Waits, dove si cimenterà esclusivamente con cover del magico menestrello di Pomona.

E' proprio il caso di dirlo: non ci sono più le mezze stagioni.


Foto Cat, Farchana Refugee Camp 2

5 commenti:

Anonimo ha detto...

grande ale!

Anonimo ha detto...

C'è un bambino solo. C'è una coppia che vuole un bambino. Schiocco di dita, sono insieme. Tutto il tempo (anni!) perso nel mezzo, è merda. Su quest'argomento non vedo dialogo. Solo, eventualmente, appurare che la famiglia adottante non intenda cucinarlo.

jumbolo ha detto...

il dialogo ci sarebbe, ma non era quello l'argomento che volevo dibattere. io sono a favore delle adozioni perfino ai single e alle coppie gay. fa un po' cagare che a madonna danno i bimbi così, con uno schioccar di dita, e magari altre coppie non ci riescono, ma sono contento per quel bambino lì, sicuro che va a star meglio, salvo andare in analisi tra 4-5 anni.

Anonimo ha detto...

Ale, d'accordo. estremizzavo. però quattro anni di attesa per pratiche burocratiche è una roba che non si può sentire. e poi dé, meglio l'analisi che mangiare la rumenta (cit. freud)

jumbolo ha detto...

ma certo! anche se, innescando una spirale di parentesi, quando si arriva a suicidarsi perchè non si è abbastanza magri, o si muore di anoressia, malattie tipiche del mondo evoluto (o cosiddetto), bisognerebbe fermarsi a pensare.