No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20061015

ventiquattro



Ultime riflessioni prima di andare a dormire.

Viaggio molto in auto, nonostante non ci lavori; sono un uomo da 30mila chilometri all'anno. Incredibile ma vero, ho un lettore cd che salta alla minima sconnessione dell'asfalto. Ogni tanto mi innervosisco, mi rompo le scatole di ascoltare musica che salta in continuazione, e passo alla radio. Negli ultimi anni, ascolto molto Radio24. Nata come la radio de Il sole 24 ore, è diventata una vera "radio di servizio", ma anche di cultura, e annovera nel suo palinsesto personaggi di ottimo spessore. Ci sono dei programmi veramente interessanti, e non solo. Divertente Trovati un bravo ragazzo, condotto da Chiara Gamberale e Carlo Guarino, gustoso Il gastronauta di Davide Paolini, caustico La zanzara con Giuseppe Cruciani. Ultimamente molto bello I magnifici, biografie di grandi della musica e dello spettacolo. Ho ascoltato con interesse quello su Frank Sinatra, dopo di che quello su Freddy Mercury, ed ho imparato cosette che ignoravo. Tra l'altro, infarciti di inediti.

Questa notte ascoltavo il superlativo Il volto e l'anima dove Gianluca Nicoletti (personaggio interessantissimo; ho scoperto da Wikipedia che ha iniziato la sua carriera in Rai nel 1983 presentando una finta lettera di raccomandazione di un inesistente zio arcivescovo) dibatte su chirurgia estetica e società, insieme a un sacerdote, Filippo di Giacomo, che collabora già con Radio24, e il brasiliano Ricardo Augusto Moro, chirurgo estetico. Eccezionale il passaggio dove il chirurgo spiegava che una delle richieste ricorrenti ultimamente gli viene dalle donne anziane, che si fanno trapiantare capelli dalla nuca al pube, visto che con l'età anche i peli "cadono" (per il momento non apriamo la parentesi sulla depilazione, ma sappiate che il buon Nicoletti ha sollevato l'obiezione "ma come? oggi tutti si depilano e queste si fanno trapiantare i capelli sul pube? come Berlusconi ha fatto in testa?"). Nicoletti ha sollevato (un'altra) l'obiezione "ma non crescono fino alle ginocchia poi?", e il chirurgo ha spiegato, premettendo "pensate come è strana la natura", che a causa dell'umidità generata dagli indumenti intimi, non solo i capelli/peli non crescono esageratamente, ma addirittura si arricciano come quelli veri.

Concludendo: vi avevo già detto che leggo Repubblica da sempre, e che era un'abitudine che ho mutuato da mio padre, nonostante lui sia orientato politicamente da un'altra parte; quasi a farlo apposta, ho cominciato ad ascoltare Radio24 perchè mio padre l'ascolta sempre in auto, soprattutto per i programmi finanziari (che sono davvero pochi nel palinsesto). Il programma che mi piace meno, e che non riesco proprio ad ascoltare, è Al vostro posto, condotto da Valerio Staffelli: programma di grande utilità collettiva, ma Staffelli mi sta sui coglioni a pelle. Anche solo la voce mi indispone.

Foto Cat, Certosa di Bologna 18

http://www.radio24.ilsole24ore.com/fc?cmd=index&chId=40

Colonna sonora: Casino Royale, Milano double standard

5 commenti:

ilprofe ha detto...

Diosanto mi son perso quello su Freddie Mercury, cazzo...
Vedo se in internet è possibile ritrovarlo.
Cmq si, concordo.
Non è malaccio come radio anche se, personalemente, rimango dell'idea che Radio Capital sia il top.
Ma 24 è un'ottima alternativa, senza dubbio.

jumbolo ha detto...

lemi, senti questa assurdità, detta da me: su capital c'è troppa musica.

ilprofe ha detto...

Oddio, effettivamente si pare un'assurdità ma penso d'aver capito cosa vuoi dire.
L'ideale è aver tutte e due le stazioni e quando si ha voglia di approfondire via su 24 e quando s'ha voglia di un pò di bella musica via su capital...

lafolle ha detto...

io ascolto radio capital in cucina e radio popolare in camera e lifegate radio al lavoro(quelle rare volte!)

dema ha detto...

se te la sei persa , ecco la clip di nicoletti su Goleman e il suo nuovo libro .
http://odeo.com/audio/2186675/view