No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20080610

mattina

finalmente sono venuto a milano in moto. bello, tra le campagne con il sole e il cielo azzurro senza nuvoloni.
a proposito di azzurro.
ieri la spremuta è stata fatta ai celestini. che figura da gelato al puffo.
copio incollo il pagellone di zucconi, che non condivido a pieno, ma almeno mi ha fatto ridere.

LE PAGELLE DEL TIFOSO INCOMPETENTE

Buffon: 7
. Come sarebbe a dire ne ha presi tre? Soltanto? Con quella difesa? Non è possibile, non ci credo.

Panucci: s. v. (senza valore). Dopo qualche minuto, anche lui non ci ha capito più una mazza. Davanti, indietro, in mezzo, lo marco, non lo marco, crossa non crossa. Mica era la Roma di Spalletti, questa, 'a Panu'.

Grosso: 4
. Si era messo in testa di rifare il numero di Dortmund, infilando angoli impossibili, ma la lotteria si vince al massimo una sola volta nella vita. Paaaaassaaaa la paaaalla, ciulanda.

Materazzi: 6. Almeno non gli sono saltati in nervi e non si è messo a piangere. Sta diventando adulto. Sufficienza in condotta.

Barzagli: 3. Fuori categoria, come si diceva una volta dei cavalli da corsa a vendere che cercavano di correre nei Gran Premi. Sta ancora cercando dove sia finito Giovanni Van Comesichiamalui sul terzo gol. (Aiutino: sta dietro le tue spalle, girati che forse lo vedi)

Zambrotta: 5
. Corre, corre, core, corre, ma 'ndo cori?

Gattuso: 5
. Anche i pastori tedeschi (nel senso dei nobili animali) di miglior sangue invecchiano. Il mio è diventato sordo come uno zoccolo. Lui comincia a mordersi la coda. Se non sta attento, finirà per espellersi da solo.

Ambrosini: 6. Se non avesse quelle gambe rigide e imbastite da quattrocentista scoppiato sull'ultimo rettilineo, sarebbe un grande. Ma non lo è. Però rema e ravana come un disperato.

Pirlo: 4. Gioca come ha giocato tutto il Campionato e la Coppa. Cioè male. Normale. Esce cantando "addò sta Kakà, 'a bellezza mia". Sta in Brasile.

Del Plin Plin. 5. Ha fatto più di quanto mi aspetti da lui in Nazionale, cioè un tiretto sprecato per la presunzione di infilare l'angolo col giro, uno sul portiere e un paio di capitomboli contro quei brutti bambini cattivi vestiti da grattachecca all'arancia coi coloranti artificiali, niente che potesse cambiare il disastro. Ora lo vedremo a furor di popolo contro i Rumeni che sono anche più brutti e cattivi.

Cassano: 7
. Quel lancio perfetto a Toni avrebbe ancora potuto fare un miracolo, perché la difesa batava era alla canna del gas e c'era ancora tempo. Dovrebbe giocare sempre.

Di Natale: 5. Era rimasto alla Vigilia e ora passerà direttamente a Santo Stefano.

Toni: 5. Gli avrei dato un sei di campanilismo modenese, anche se ha buttato via tante belle palle e ha mancato un assist cotto e servito a Di Vigilia di Natale, se non avesse mostrato tutti i suoi limiti di gambonaggine e di tocco da cassetta di frutta nell'occasione più luminosa della partita. Non è sempre Oktoberfest, mein lieber Herr. Bentornato alla realtà.

Camoranesi: 2. Il mattarello, per favore, il mattarello, inseguitelo col mattarello.

Donadoni: 1. Se non avesse fatto entrare Cassano gli avrei dato 0. Lasciar fuori tutto il miglior centrocampo italiano della stagione, quello della Roma, è da bocciatura al primo corso per allenatori da dilettanti o da telefonata di Galliani. E lasciare poco protetta una difesa così, con il 4-3-3, è da galletti testoni. Telefoni a papà Sacchi, il suo maestro, e s'informi: il genio del "calzio" e delle "ripartenze" arrivò alla finale mondiale montando catenacci da segrete medioevali, altro che balle di Fusignano e spettacolo.

La terna arbitrale: 10+. Massimo dei voti, perché almeno servirà a far tacere quei coglioni che vorrebbero importare gli arbitri stranieri per la serie A. Uno dei peggiori arbitraggi che abbia mai visto, compreso un fuorigioco fischiato a un olandese tutto solo che era partito dieci metri dietro Barzagli.

Tifosi: 3-. Come al solito, come negli Usa, in Francia, in Olanda, in Germania, dopo tutte le smandolinate a mamma luntana, pizza, maseghepensu, o me bela Madunina e cupolone, i nostri valorosi connazionali all'estero si fanno sempre battere dai tifosi delle altre nazionali e preferiscono guardarsela in trattoria. Gli arancini erano il triplo dei celestini. Ma scommetto che il solito pezzo di colore con la lacrimuccia sull'emigrante panna e cioccolata la Rai non ve lo ha risparmiato. Andate allo stadio, invece di menarcela con la pizza, il paesello, la busecca e il gelato.


la maglietta dell'olanda era bella. mi sa che me la prendo!

Nessun commento: