No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20080829

cucina maria 5

Pasta e pesto all'erba

Questi due piatti si possono gustare anche separati, per accompagnare altre pietanze, ma uniti sono la coppia più mortale dai tempi in cui nitro incontrò glicerina! Si assicurano scintille!

Per il pesto per 2/4 persone

2 e 2/3 cucchiaini di cime di cannabis di prima qualità, tritate finemente e liberate da gambi e semiun bel mazzo di basilico
50 g di pinoli o noci
60 g di prezzemolo fresco tritato
2 spicchi d'aglio
il succo di un limone piccolo
90 ml di olio d'oliva
acqua filtrata (facoltativo)

Versare gli ingredienti nel tritatutto, fatta eccezione per l'olio, e dare una bella frullata. Aggiungere l'olio e se necessario un po' d'acqua, fino a ottenere la giusta consistenza.

Per la pasta per 2/4 persone

125 g di farina (più un extra per la lavorazione)
125 g di farina di semolino
2 uova grandi
2 cucchiaini di olio d'oliva
una manciata di foglie di cannabis fresca o essiccata, tritata finemente
1/2 cucchiaino di sale

Passare al setaccio le farine e versare su un piano di lavoro pulito o in un recipiente. Scavare una buca nel centro, dentro cui si aggiungeranno gli altri ingredienti. Aiutarsi con le punte delle dita per incorporare le uova nella buca, quindi gradualmente far scendere la farina dai lati, fino a ottenere un impasto friabile. Con l'aggiunta di qualche goccia d'acqua impastare fino a ottenere una consistenza solida. Continuare a lavorare l'impasto su una superficie cosparsa di farina; la consistenza finale dovrà essere liscia ed elastica. Coprire con la pellicola e lasciare riposare per un'ora. Spianare l'impasto su una superficie cosparsa di farina, girandolo di tanto in tanto, finché raggiunge lo spessore di un foglio. A questo punto il cuoco può dargli la forma che desidera. Comunque quest'ultimo passaggio risulta semplificato se si dispone di una macchina per fare la pasta! Cuocere in acqua bollente per 3-4 minuti, scolare e condire con il pesto.

Nessun commento: