No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20100104

combination


Combo - Giuliano Palma & The Bluebeaters

Ho provato ad autoanalizzarmi, ed ho concluso che ancora oggi porto rancore a The King (il soprannome storico di Giuliano Palma) per non essere più nei Casino Royale. Pensate un po' voi come son messo.
Detto questo, facevo sempre il supponente, quando si trattava di vedere dal vivo o ascoltare su cd i Bluebeaters. E invece, questo relativamente nuovo (è uscito in novembre, se non erro) Combo, mi ha conquistato al primo ascolto. Solito mix tra cover italiane e straniere, solito rocksteady con il classico ritmo in levare di derivazione giamaicana, per re-interpretare materiale altrui e quello inedito, in questo ultimo lavoro diventano abbastanza le composizioni originali: sono ben quattro, e non sono affatto male. Partiamo da queste, e siccome le convinzioni sono fatte per essere smentite, il pezzo Un grande sole, scritto con Samuel dei Subsonica (altra band che non sopporto già da un po'), e cantato in coppia sempre con lui, è davvero bello.
Tra le cover, molto convincenti le interpretazioni de L'appuntamento (un pezzo che ha una storia, la versione più conosciuta è quella di Ornella Vanoni, ne parleremo; tra l'altro, non so se vi darà la stessa impressione che ha dato a me, ma cantato da Giuliano, il testo risulta molto più comprensibile che cantato dalla pur grande Ornella) e di Per una lira di Lucio Battisti, scelto anche come singolo.
Un disco solare (e come poteva essere altrimenti!), per darsi la carica dopo l'eventuale rilassamento delle festività.

3 commenti:

beppe ha detto...

.................aspetto il commento sul perchè L'appuntamento non risulta pienamente comprensibile cantato dalla Vanoni.
Che nella sua versione è conosciuta perfino in Russia.

jumbolo ha detto...

no il commento non sarà su quello, se segui il periodo il discorso sulla "comprensibilità" viene dopo.
non sto discutendo sul fatto che non sia famosa la sua versione, stavo pensando che col suo modo di cantare la vanoni "biascica" le parole.
spero di averti accontentato.
ciao e grazie della visita

sém ha detto...

io preferisco la versione dei calibro 35