No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20100111

Triumph des Willens


Il trionfo della volontà - di Leni Riefenstahl 1935


Giudizio sintetico: da vedere


Il film racconta il raduno del partito nazionalsocialista di Norimberga, tenutosi dal 4 al 10 settembre del 1934.

Uno straordinario film-documentario di propaganda, girato da una regista praticamente al secondo lungometraggio, ma particolarmente dotata, preparata e pure coraggiosa, innovativa. Discutibile, ovviamente, quello che si propaganda: il nazismo, in pratica. E qui si potrebbe aprire il dibattito sulle intenzioni di Helene Bertha Amalia Riefenstahl detta Leni.

Sinceramente, non c'interessa: non abbiamo dubbi sul fatto che il nazismo sia stato il male assoluto. Ci interessa, se in caso, come si riesce ad instaurare una dittatura del genere, per prevenire la cosa.

Tornando all'opera, rimane da vedere, per ammirare come dicevamo prima il coraggio "tecnico" di questa regista. La sequenza d'apertura, tra le nuvole, l'arrivo del Fuhrer in aereo, l'insediameno in albergo, l'inizio della seconda sequenza con la panoramica di Norimberga. E poi le inquadrature dal basso, le angolazioni, l'aquila del Reich formato gigante, le scenografie romanico-egizie, i discorsi. Musica quasi completamente di Wagner (naturalmente).

Nonostante il tema, un lavoro superbo, per una regista che forse poteva dare molto, ma che per ovvi motivi di simpatie politiche, fu praticamente impossibilitata a proseguire la sua attività per molti anni.

Nessun commento: