No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20100108

mientras ustedes siguen durmiendo


[°REC]2 - di Jaume Balagueró e Paco Plaza 2009


Giudizio sintetico: da evitare. Conserviamo un buon ricordo del primo film.


Il condominio spagnolo, nel quale stanno accadendo cose inspiegabili, è ancora sotto sorveglianza, la polizia tutta intorno, isolato come in quarantena, entra solo chi è autorizzato, e soprattutto, nessuno riesce ad uscire. Ci riprova un gruppo speciale della polizia, guidato da un non meglio precisato ufficiale medico, che prende il comando della squadra. Ogni componente della squadra ha una telecamera.


Probabilmente spinti dal successo, forse insperato, dell'originale, addirittura rifatto negli USA come Quarantine, lo stesso duo di registi, con alcuni ritorni perfino nel cast, danno un seguito alla storia che, seppur con innumerevoli citazioni e riferimenti, ci aveva convinto. Risultato: si sputtanano, probabilmente per alcuni anni. Spero che nessuno gli dia credito per un po'.

Il film in questione si perde quasi immediatamente; non voglio rovinarvi la sorpresa, anche se vi suggerisco di risparmiare i soldi e di andare a vedere un altro film, ma se nel primo il riferimento principale era La notte dei morti viventi di Romero, nel secondo si va dalle parti de L'Esorcista. Probabilmente questo tentativo di giustificare questa sorta di epidemia, fa perdere di credibilità e di interesse verso il sequel.

La tecnica è la stessa, si usano qui espedienti narrativi che permettono l'uso di più telecamere, e di più punti di vista, ma la freschezza è persa.

Grande delusione. Non si salta mai sulla poltroncina.

Nessun commento: