Siamo in Italia, e si sa, meno che nel ventennio, i treni arrivano in ritardo (spesso partono pure, in ritardo). Qualche stralcio:
Dossier al pm Guariniello: su 420 treni monitorati, 300 hanno sforato.
Trenitalia: solo 1 su 4 sopra i 15 minuti
La replica dell'amministratore delegato delle Ferrovie Moretti: colpa del rodaggio e del maltempo.
Rodaggio?!?!?! Mah...
Ma la parte bellissima è la seguente:
Ma secondo Trenitalia i ritardi dei treni sotto 15 minuti non sono considerati tali, "per consuetudine europea".
Consuetudine europea?!?!?!?!?!?!? Ma che cazzo dicono questi qui?? Secondo voi in un altro paese glielo avrebbero fatto dire? Io non credo. Via, a casa! E in treno eh, così speriamo tu arrivi tardi!!
5 commenti:
Tanto per avere un termine di paragone:
- qui in Belgio ha nevicato come e più che in Italia, ma i treni hanno funzionato regolarmente.
- Se avete il treno alle 07:48 e arrivate davanti alla stazione alle 07:48 preparatevi pure ad aspettare il prossimo treno.
- Sui tabelloni, le poche volte che capita, i ritardi sono espressi in minuti. Nel senso che si può leggere "1 minuto", a volte addirittura "3 minuti". Il record è stato quando c'erano lavori sulla linea: preannunciati ed effettivi ben 8 minuti di ritardo.
- Ho letto giusto la settimana scorsa che le ferrovie si sono poste il traguardo di dimezzare la media (!) dei 3 minuti di ritardo che accumulano i treni giornalmente.
giustamente!!!
sui quindici minuti ale,
nei treni non lo so, ma per gli aereoporti
è davvero così, nel calcolare le
medie di puntualità di scalo, li considerano
in orario fino a 15 minuti
di ritardo.
io ti ringrazio della notizia, ma non pare anche a te che con gli aerei ci può stare, visto tutto il tempo che bisogna calcolare poi (ritiro bagagli, passaggio controlli), mentre per i treni no?
li giustificano con il tempo
di rullaggio (cioè i minuti che
ci vogliono dal parcheggio al decollo)
ma anche lì un pò
(tanto) ci marciano neh
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