No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20100314

melissa chi?


100 colpi di spazzola prima di andare a dormire - di Melissa P. (2003)


Affrontare il libro che è stato il caso letterario italiano di alcuni anni fa, non è cosa facile; si rischia di partire prevenuti, in un senso o nell'altro. Per chi ancora non lo sapesse, è il diario di circa due anni di vita, dai 15 ai 17, di un'adolescente catanese che cerca l'amore ma trova solo il sesso, e ne trova tanto, essendo carina e, come dire, molto disponibile.

Dal punto di vista prettamente letterario, il libro è scorrevole, anche se lo favorisce il fatto di essere molto breve, ma la prosa è poco pungente, decisamente piatta, nonostante l'argomento. I maestri del genere sono altri. La struttura lascia a desiderare, visto che inanella un po' tutti i tipi di sesso, ma in maniera piuttosto schematica, come se ci fosse sotto qualcosa, una specie di progetto per abbracciare tutti i "campi"; è questa la cosa che insospettisce maggiormente. Il linguaggio è a tratti troppo poco adolescenziale, mentre a tratti è bambinesco, e la cosa stride.

Decisamente un libriccino che non rimarrà nella storia.

3 commenti:

exit ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

bè,lo lessi anch'io.

questo libricino è la dimostrazione lampante di come un prodotto pubblicizato possa avere successo,pur essendo poverissimo di contenuti.
in totale penso che sia una vera cagata!


punkow

jumbolo ha detto...

il giudizio vernacolare potrebbe essere "una bella zotta", molto simile a quello che dice Punkow :))