No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20100315

you're the one


One World One Love - Michael Bolton (2009)

Mi sembrava il momento giusto, dopo diverse settimane, anche mesi, che riflettevo su questo ultimo lavoro di Bolton (tra l'altro, nel frattempo "mi" ha dato buca, causa faringite, per il suo concerto a Mantova in gennaio, per una volta che mi ero deciso ad andarlo a vedere live), dopo aver recensito High On Fire e Joanna Newsom (considerandoli due estremi). Colgo così pure l'occasione di farvi la seconda confessione, dopo quella in cui vi scrivevo di ammirare Celine Dion.
Mi piace l'artista Michael Bolton, nome d'arte di Michael Bolotin, che arriva alla notorietà con l'hard rock/heavy metal, e pian piano si dirige verso una sorta di pop misto ad A.O.R., non disdegnando spruzzate di r'n'b e coverizzando super-classici quali When A Man Loves A Woman o (Sittin' On) The Dock Of The Bay. Negli ultimi anni, tanto per essere meno seriosi, ha cambiato leggermente look (la leggenda vuole che siano state le figlie, ai tempi della sua love story con l'attrice Ashley Judd, a convincerlo a tagliarsi i capelli lunghi, che lo rendevano francamente ridicolo), e adesso appare come un piacente signore 57enne con una grandissima voce. Mi piace sempre ricordare che, negli anni, è stato l'unico pop-singer a non sfigurare al Pavarotti And Friends duettando col Maestro sulle arie liriche.
Chiusa la parentesi biografica, l'ultimo disco di Bolton è un piacevole ascolto, che racchiude i generi citati prima, e oltre: addirittura il pezzo d'apertura Ready For You è una sorta di reggae-pop, e c'è perfino un pezzo scritto da Lady Gaga. Ci sono un sacco di bei pezzi: Just One Love, The Best, Survivor, You Comfort Me. Due cover: Sign Your Name di T.T.D'Arby, e Crazy Love di Van Morrison.
Romantico, tecnico, intrigante, e, per usare un francesismo, dà la merda al 90% delle produzioni r'n'b attuali. Non sarà indie, non sarà hard rock, e neppure alternative. Ma mi piace.

Nessun commento: