No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20100320

rainbow


Arcobaleno - di Banana Yoshimoto


Ennesima fatica della iper-prolifica Yoshimoto.

Il libro, come sempre breve, conciso e scorrevole, mi ha fatto riflettere: o sono cambiato io, o questo è uno dei migliori lavori della giapponese.

In effetti, ultimamente avevo dubitato della validità degli ultimi libri, e mi pareva che l'ispirazione le stesse venendo meno.

Invece, con questa prova le sue quotazioni, a mio parere, riprendono decisamente vigore.

Con il suo solito stile semplice, la Yoshimoto ci racconta la nascita di una storia d'amore tra mille difficoltà, più psicologiche che reali in effetti, tra due persone simili ma con passati diversi; ma il capolavoro, forse, è la splendida descrizione dei dubbi che assalgono le persone che, convinte di avere il cuore ormai "in pensione", reagiscono, senza volerlo, nella maniera esattamente contraria davanti alla scoperta che il loro sentimento è ricambiato.

I dubbi e le insicurezze della protagonista sono quelli di chiunque, al giorno d'oggi; ed è disarmante, ancora una volta, la semplicità con la quale la Yoshimoto riesce a parlarne.

1 commento:

Lisa Puppeteer ha detto...

non ho letto molto di Banana. "Il corpo Sa tutto" è veramente bello...Leggerò anche questo...
Ciao!:-)