No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20080316

aldo


30 anni fa la strage di via Fani, il rapimento di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse. Sappiamo come andò a finire, non sappiamo (e forse non sapremo) come andò la storia esattamente.

Mi ricordo. Avevo 12 anni e l'Italia non era un paese tranquillo. Erano infatti, gli anni di piombo. Aldo Moro era uno statista. Non come Berlusconi, e nemmeno come Mussolini. Uno statista vero, un politico che aveva sempre chiaro il senso della politica: al servizio dei cittadini. Unito ad un alto senso dello Stato. Anche se era democristiano. Dei democristiani, forse, era quello che vedeva più lontano, e che capiva cosa serviva al paese.


A distanza di 30 anni che cosa è cambiato? Molte cose, alcune in peggio. Quel che, ho l'impressione, ci sfugge, è che gruppi armati come le BR, ogni tanto, appaiono di nuovo. Nessuno si sofferma a riflettere sul perchè. E la formula conflitto di classe non viene più usata perchè antica.

Ma allora, per quale motivo gente di sinistra si arma? Perchè non c'è più selvaggina?

1 commento:

Anonimo ha detto...

secondo me le br hanno creato più problemi alla sinistra di qualsiasi altro "nemico"...non lo so,ma anch'io mi sono fatto la stessa domanda.

punkow