Proprio così: ma pensa te. Non avrei mai creduto. Syria mi è sempre piaciuta perchè è una bella ragazza, e credo anche simpatica, dotata di una bella voce. A livello musicale, però, il nulla. Poi, qualche tempo fa, mi imbattei in un disco dei Non voglio che Clara, dove sul pezzo Sottile, riconobbi senza ombra di dubbio la voce di Syria. Ecco, pensai, potrebbe fare grandi cose. Magari ci ha pensato anche lei, ed ecco che a 2008 appena iniziato, esce questo Un'altra me, un disco di Syria che re-interpreta pezzi di band italiane poco conosciute e poco mainstream, con la complicità di Cesare Malfatti dei La Crus.
Il risultato è sorprendente, dolce, sincero, un disco fatto di atmosfere lievi e rarefatte, cantato in maniera piuttosto convincente dalla romana tatuata. E' importante farvi l'elenco dei pezzi e degli "originali": La distanza dei Northpole, Prenditi cura di me dei Blume, Le paure dei Non voglio che Clara, Canzone d'odio e L'antidoto dei Mambassa, Non dimentico più dei Deasonika, Cenere dei Marta sui tubi, Quattro gocce di blu dei Perturbazione, 1968 di Filippo Gatti, Terra dei Marcilo Agro, Il modo migliore degli Atleticodefina e, sorpresona delle sorprese, Momenti, un testo dell'indimenticabile Sergio Endrigo, pare "regalato" a Syria dalla figlia di Endrigo, Claudia, e musicato in maniera sopraffina dallo stesso Malfatti (pare, anche, che sia stata scartata dalle selezioni per il festival di Sanremo...).
Il disco è bello. Difficile eleggere un brano preferito. Non gridiamo al miracolo, perchè nonostante l'operazione sia interessante (anche perchè, credo, potrebbe regalare anche un po' più di visibilità alle band che hanno "prestato" le loro canzoni), chiediamo a Syria di proseguire su questa strada e di tirare fuori maggiore personalità nelle interpretazioni. Però una cosa del genere lascia contenti.
Syria - Un'altra me
2 commenti:
ti voglio bene anche per questo. perchè ascolti syria che fa i deasonika e non i baustelle che cantano un pezzo come Alfredo o L'uomo del secolo.
sennò saresti davvero quasi perfetto.
ricorda: "è un'imperfezione, non un difetto".
Charlize Theron in Celebrity.
Mau
PUTTANA EVA, HA RIFATTO CENERE??
LO SCARICO AL VOLO.
Posta un commento