No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210612

Ansiktet

Il volto - Di Ingmar Bergman (1958)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Albert Vogler è un mago che guida una troupe di artisti, noti come Vogler's Magnetic Health Theatre, che affermano di possedere abilità soprannaturali. Tra loro ci sono la nonna di Albert, Granny Vogler; sua moglie Manda, che si esibisce in costume da uomo sotto lo pseudonimo di Mr. Aman; il suo carismatico assistente, Tubal; e il loro autista, Simson. Albert dichiara di aver scoperto il magnetismo animale. Dopo aver lasciato uno spettacolo a Copenaghen, il gruppo viaggia in carrozza attraverso la natura selvaggia fino alla Svezia e sente le urla provenienti dai boschi. Trovano un uomo malato disteso a terra nelle vicinanze, che si presenta come Johan Spegel, un ex vaudevilliano. La troupe decide di portarlo con sé e lui si ammala progressivamente. Albert osserva attentamente Johan mentre apparentemente muore nella carrozza.

Non famosissimo, ma fin troppo sottovalutato questo ottimo film di Bergman, complicato perché molto strutturato, spietata radiografia dell'Europa, della sua storia e del suo legame con filosofia e religione. Spassoso ma anche spaventoso, con un immenso Max von Sydow.

Not very famous, but far too underestimated this excellent film by Bergman, complicated because it is very structured, ruthless radiography of Europe, its history and its link with philosophy and religion. Hilarious but also scary, with a huge Max von Sydow.

Nessun commento: