No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210606

il giuramento

The Oath - Di Laura Poitras (2010)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Il film ruota attorno ad Abu Jandal, un tassista di San'a, nello Yemen, che ha lavorato come guardia del corpo per Osama bin Laden per quattro anni, e Salim Ahmed Hamdan. Quest'ultimo ha lavorato per bin Laden come suo autista in Afghanistan ed è stato catturato nel 2001 durante l'invasione statunitense. È stato arrestato come combattente nemico e trasportato nel 2002 a Guantanamo Bay. Hamdan è stato il primo imputato a essere processato nei tribunali militari statunitensi istituiti dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Gli uomini sono diventati cognati dopo aver sposato le rispettive sorelle. Le vite dei due uomini vengono esplorate e sfidano le idee degli spettatori su jihad, lealtà e al-Qaeda. La regista, Laura Poitras, alterna il processo di Hamdan (il suo avvocato militare contesta il tribunale come incostituzionale e porta il caso di Hamdan alla Corte Suprema degli Stati Uniti) con le conversazioni contraddittorie di Jandal con suo figlio e gli alunni musulmani, e durante le interviste ai media.

Seconda parte della trilogia cominciata con My Country, My Country e terminata con Citizenfour, che onestamente, mette qualche brivido, per tutta una serie di ragioni che comprenderete vedendo il documentario. Forse il migliore dei tre.

Second part of the trilogy that began with My Country, My Country and ended with Citizenfour, which honestly, puts some thrills, for a whole series of reasons that you will understand by seeing the documentary. Perhaps the best of the three.

Nessun commento: