No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210611

Dio

Devs - Scritto e diretto da Alex Garland (2020) - Miniserie in 8 episodi - Hulu

Lily, che lavora nella divisione crittografia dell'azienda tecnologica Amaya, vive con il collega e fidanzato Sergei. Forest, il barbuto e molto casual CEO di Amaya, assegna a Sergei una posizione ambita nel team di calcolo quantistico segreto di Amaya,  denominato "Devs". Sergei viene introdotto nell'elegante e futuristico laboratorio della divisione in un bunker protetto da una gabbia di Faraday. Sergei fa domande sulle sue responsabilità, ma Forest è vago, dicendogli che troverà la sua strada. Forest lo affronta più tardi nella notte, accusandolo di aver rubato un codice. Sergei scompare e Lily si preoccupa quando Sergei non torna a casa, denunciando la sua scomparsa a Kenton (capo della sicurezza) e a Forest. Le viene mostrato un filmato di Sergei che esce dall'edificio e si allontana dall'azienda. Lily inizia a sospettare che la sua scomparsa potrebbe non essere così chiara come appare nei video delle telecamere a circuito chiuso. Lily scopre presto un programma sospetto e protetto da password camuffato da Sudoku sul telefono di Sergei, un gioco che a Sergei non piaceva. Contatta l'ex fidanzato Jamie per aiutarla a decifrare la password, ma lui si rifiuta di aiutarla. Il giorno successivo a Lily vengono mostrati ulteriori filmati di Sergei che sembra aver commesso suicidio.

Idea intrigante, come spesso sono quelle partorite da Garland, e tutto sommato, abbastanza accattivante, anche se molto complicata. Un cast di outsider, ma un ritmo un po' troppo soporifero. Ambizioso e imperfetto.

An intriguing idea, as are often those given by Garland, and all in all, enough captivating, even if very complicated. A cast of outsiders, but a bit too soporific. Ambitious and flawed.

Nessun commento: