No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210605

Il mio Paese

My Country, My Country - Di Laura Poitras (2006)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Laura Poitras ha trascorso più di otto mesi lavorando da sola e per un po' di tempo seguendo una squadra degli affari civili dell'esercito americano durante le elezioni in Iraq per girare il documentario. Il film mostra la vita in Iraq per gli iracheni medi sotto l'occupazione americana. Poitras si concentra principalmente sul dottor Riyadh al-Adhadh, un medico iracheno, padre di sei figli e candidato politico sunnita.  Dopo aver completato il film, Poitras ha dichiarato di essere stata inserita nella lista di controllo del Dipartimento per la sicurezza interna (DHS) e di essere stata informata dalla sicurezza di un aeroporto che il suo "grado di minaccia" (threat rating) era il più alto assegnato dal Dipartimento per la sicurezza interna. 

Documentario molto interessante sull'Iraq, come ce ne sono tanti attualmente disponibili, sullo sviluppo e le conseguenze della seconda operazione statunitense di invasione dell'Iraq; certamente però, questo è stato uno dei primi, e va dato atto alla Poitras di avere un certo coraggio. Nominato all'Oscar.

Very interesting documentary on Iraq, as there are so many currently available, on the development and consequences of the second US invasion of Iraq; certainly, however, this was one of the first, and Poitras must be acknowledged for having a certain courage. Nominated for an Oscar.

Nessun commento: