No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210604

Rischio

Risk - Di Laura Poitras (2016)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Il film nasce con l'intenzione di documentare la vita di Julian Assange, riprendendo scene che mostrano "motivi e contraddizioni di Assange e della sua cerchia ristretta", concentrandosi sui rischi presi dalle persone coinvolte nel noto sito web di Wikileaks, incluso Assange. Dal 2010, vediamo le misure giudiziarie che ha dovuto affrontare da parte delle autorità svedesi, la  richiesta per la sua estradizione dal Regno Unito nel 2012, il sospetto di Assange su un'eventuale estradizione negli Stati Uniti. Si assiste alla chiamata al Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, dove Wikileaks chiede loro di intensificare le procedure di sicurezza, all'angoscia di Assange per il destino dei piani di Chelsea Manning e quelli dello stesso Assange per evitare la cattura degli Stati Uniti, la documentazione della richiesta di asilo di Assange e il travestimento dello stesso per intrufolarsi nell'ambasciata dell'Ecuador a Londra e trovarvi rifugio.

Grandissimo lavoro di questa documentarista statunitense, una delle migliori attualmente e sicuramente, quella che si sceglie sempre dei soggetti mica da ridere. E quella che avete visto interpretata da Melissa Leo in Snowden di Oliver Stone, e pure in questo caso, costruisce un documentario che non si schiera assolutamente con Assange, ma ne sottolinea, appunto, le contraddizioni, non mancando però di farci notare quanto lui e la sua cerchia, ha contribuito alla trasparenza dell'epoca in cui stiamo tutt'ora vivendo.

Great work of this American documentary maker, one of the best currently and certainly, the one who always chooses subjects not to easy to treat. She is the one you saw interpreted by Melissa Leo in Oliver Stone's Snowden, and even in this case, she builds a documentary that absolutely does not take sides with Assange, but underlines precisely the contradictions, not failing to point out how much he and his circle has contributed to the transparency of the era in which we are still living.

Nessun commento: