No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210616

Nattvardsgästerna

Luci d'inverno - Di Ingmar Bergman (1963)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Nei momenti finali della messa di mezzogiorno del pastore Tomas Ericsson, solo una manciata di persone sono presenti, tra cui il pescatore Jonas Persson e la moglie incinta Karin, e l'ex amante di Tomas, l'atea Märta. Dopo la funzione, Tomas, pur avendo un raffreddore, si prepara per la sua messa delle tre in un'altra città. Prima che se ne vada, però, i Persson arrivano per parlargli. Jonas è preoccupato dopo aver sentito che la Cina sta sviluppando una bomba atomica. Tomas parla brevemente con l'uomo, ma chiede a Jonas di tornare dopo aver portato a casa sua moglie. Non appena i Persson se ne sono andati, la maestra supplente Märta entra e cerca di confortare un Tomas affranto e gli chiede se ha letto la lettera che gli ha scritto. Non l'ha fatto e, di contro, le racconta del suo fallimento nell'aiutare Jonas, e si chiede se avrà qualcosa da dire, visto che anche lui è senza speranza. Märta afferma il suo amore per Tomas, ma anche la sua convinzione che lui non la ami. Se ne va e allora Tomas legge la sua lettera.

Leggermente inferiore al precedente Come in uno specchio, anche se forse migliore dal punto di vista visivo e registico, naturalmente Luci d'inverno continua ad esplorare la relazione dell'essere umano con la religione e la vita di tutti i giorni. Un altro tassello importante, ma da molti critici considerato minore.

Slightly inferior to the previous one Through a Glass Darkly, although perhaps better from a visual and directorial point of view, Winter Light naturally continues to explore the relationship of the human being with religion and everyday life. Another important element, but considered minor by many critics.

Nessun commento: