No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210627

Sarabanda

Saraband - Di Ingmar Bergman (2003)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Marianne è in piedi accanto a un tavolo ricoperto di fotografie. È una stanza ben illuminata e si rivolge allo spettatore. Prende una foto dopo l'altra; non sono in un ordine particolare, essendo solo ammucchiate su tutto il tavolo. Alcune la fanno sorridere o le suscitano un commento o un sospiro. Ma poi prende una fotografia di suo marito, che la spinge a ricordare come erano stati più o meno felici e come si erano lasciati. Continua ricordando come il suo secondo matrimonio fallì, e che quando il suo secondo marito morì (volando su un aliante da qualche parte e scomparendo), riflette che sarebbe stato bello vedersi di nuovo col suo primo marito.

Ultimo film di Bergman, e ovviamente sequel di Scene da un matrimonio (come avrete intuito dalla trama), molto amaro e potente. Solito cast e direzione impeccabile. Anche questo ha avuto una versione televisiva e una cinematografica.

Bergman's latest film, and obviously a sequel to Scenes from a Marriage (as you may have guessed from the plot), very bitter and powerful. Usual cast and impeccable direction. This too had a television and a film version.

Nessun commento: